Sono Yuman, Tananai e Matteo Romano i tre giovani che andranno a unirsi ai big nelle cinque serate del Festival di Sanremo 2022 che si terrà nella prima settimana di febbraio al Teatro Ariston. Nel corso della finale di ieri sera andata in onda dal Teatro del Casinò di Sanremo, Amadeus ha presentato gli altri 22 big in gara, che hanno svelato anche i titoli delle canzoni con cui parteciperanno alla kermesse.
I vincitori
Il primo posto in assoluto se lo è aggiudicato Yuman, cantante ventiseienne dalla voce molto calda, nato a Roma da papà capoverdiano e mamma romana. Il suo pezzo Mille Notti e la sua interpretazione hanno convinto Amadeus e la Commissione musicale di Sanremo, gli unici a giudicare i brani in gara nella serata conclusiva e durante tutto il percorso di selezione.
Tananai, classe ‘95 al secolo Alberto Cotta Ramusino, si è aggiudicato la seconda piazza del concorso dedicato alle nuove proposte. L’artista milanese, già noto come Not For Us, guadagna l’accesso al Festival con Esagerata.
Guadagna il gradino più basso del podio il diciottenne Matteo Romano. Cuneese, dopo aver raccolto milioni di ascolti su tutte le principali piattaforme con il brano Concedimi, presenta Testa o Croce a Sanremo Giovani e centra l’obiettivo dell’Ariston.
I cantanti in gara al Festival
Nel corso della serata Amadeus ha accolto sul palco del Casinò i 22 big selezionati per la 72^ edizione del Festival di Sanremo. Da sottolineare la presenza del pubblico in sala che ha salutato calorosamente i ritorni eccellenti di artisti che hanno fatto la storia della kermesse: Massimo Ranieri, Iva Zanicchi e Gianni Morandi hanno raccolto vere e proprie ovazioni dalla piccola platea del teatro sanremese.
Achille Lauro ha annunciato che si esibirà sul palco dell’Ariston insieme all’Harlem Gospel Choir. Tra gli altri saranno in gara a febbraio i vincitori delle edizioni passate Emma, Fabrizio Moro, Mahmood ed Elisa.
Gli artisti e i brani di Sanremo 2022:
Emma Marrone – “Ogni volta è così”
Massimo Ranieri – “Lettera al di là del mare”
Sangiovanni – “Farfalle”
Iva Zanicchi – “Voglio amarti”
Achille Lauro – “Domenica”
Aka7even – “Perfetta così”
Michele Bravi – “Inverno dei fiori”
Gianni Morandi – “Apri tutte le porte”
Ana Mena – “Duecentomila ore”
Elisa – “O forse sei tu”
Rkomi – “Insuperabile”
Donatella Rettore e Ditonellapiaga – “Chimica”
Mahmood e Blanco – “Brividi”
Giusy Ferreri – “Miele”
Giovanni Truppi – “Tuo padre, mia madre, Lucia”
Fabrizio Moro – “Sei tu”
Highsnob e Hu – “Abbi cura di te”
Irama – “Ovunque sarai”
La rappresentante di lista – “Ciao ciao”
Noemi – “Ti amo, non lo so dire”
Dargen D’Amico – “Dove si balla”
Le Vibrazioni – “Tantissimo”
Yuman – “Ora e qui”
Tananai – “Sesso occasionale”
Matteo Romano – “Virale”