La D’Eusanio è andata al GFVip per collezionare denunce come figurine? La domanda per ora resta disattesa. Una domanda però ce la poniamo noi: questi programmi di intrattenimento dovrebbero essere l’occasione di portare il bello, il divertimento sano e la sana leggerezza. Non l’occasione di vuoto cosmico, nichilismo, protagonismo egoriferito, superficialità e ignoranza. La televisione una volta era di esempio e di insegnamento per le masse, per le famiglie, per le persone che non potevano studiare. Oggi la tv sembra diventata un contenitore per la differenziata fatta male.
“Botte da orbi”
“Quello la crocchia di botte”, detto alla romana. Questa frase, unita a una serie di considerazioni forse buttate là con leggerezza dentro la Casa più spiata d’Italia proprio mentre una canzone della Pausini passava in filodiffusione all’interno dell’abitazione-reality, frasi quanto mai inopportune e giudicate “gravissime” dalla stessa Mediaset che sono costate la squalifica immediata della giornalista Alda D’Eusanio dal Grande Fratello Vip, oggi opinionista fissa da Barbara D’Urso. E soprattutto, la breve permanenza le è costata una denuncia da parte di Laura Pausini e del marito, il chitarrista Paolo Carta. Come noto, l’artista di brani indimenticati come “La solitudine” e “Strani amori” insieme al marito, hanno immediatamente deciso di agire legamente nei confronti della D’Eusanio chiarendo la propria posizione tramite un comunicato diffuso dall’ufficio stampa della cantante.
“Questa c’ha una che la mena, la crocchia, il marito è chitarrista e le ha dato anche una figlia, pare che la crocchi di botte”
Ed è finita così – neanche una settimana di vita all’interno della Casa – l’avventura di Alda D’Eusanio all’interno del GFVip. Non si erano ancora spenti gli echi di una frase giudicata razzista detta pochi giorni prima, la giornalista è stato protagonista di alcuni episodi spiacevoli (a cui se ne è aggiunto uno nuovo in queste ultime ore) nel giro di pochi giorni. Sarà una puntata frizzantissima, quella di lunedì 8 febbraio, lo sentiamo.
La D’Eusanio era infatti finita nella bufera per aver utilizzato un termine inappropriato durante un discorso tra i coinquilini ed era stata salvata dal televoto di venerdì scorso. Questa volta però è stato il GF in persona con Mediaset a decretarne l’epulsioneimmediata. Pare sia stata accompagnata alla porta (rossa) di forza, sussurrano tra i corridoi.
La presa di posizione immediata di Mediaset
Oltre a squalificare “con effetto immediato” Alda, l’azienda ha sottolineato in una nota che “l’editore si dissocia completamente dalle reiterate affermazioni inopportune e offensive della concorrente anche riferite a persone non presenti nella Casa del GFVip”. A prendere le distanze dal fattaccio anche Endemol: “Endemol Shine Italy si scusa e si dissocia completamente dalle affermazioni pronunciate dalla Signora Alda D’Eusanio nella Casa di Grande Fratello Vip in merito alla vita privata di Laura Pausini, affermazioni che hanno violato il regolamento del programma e delle quali sarà chiamata a rispondere personalmente”.
Raggiunta telefonicamente, la giornalista ha ben poco da dire: poche, pochissime stringate parole quelle rilasciate alla stampa proprio all’indomani della squalifica dal GFVip. La giornalista e conduttrice – raggiunta da un’agenzia stampa – commenta così l’espulsione immediata dal reality “Posso dire che appena capisco bene cosa è successo… Ne riparliamo”. Cosa ci sarà da capire, lo vorremmo sapere anche noi e lo scopriremo, forse, nella puntata di lunedì sera che si preannuncia decisamente calda.
Ma non è finita qui: anche Aragozzini la querela
La giornalista opinionista era entrata lo scorso 29 gennaio come ultima cartuccia da sparare nell’edizione più lunga che sia mai esistita del Grande Fratello Vip, per rianimare – diciamo così – le dinamiche e gli approcci del programma, anche se gli ascolti sono molto buoni; edizione speciale la cui finale è prevista per il prossimo 1 marzo: espulsa dopo neanche una settimana il cui percorso decisamente non brillante. Uno tzunami avrebbe fatto meno danni.
Le ha infilate una dietro l’altra: prima le dichiarazioni infelici su Maria De Filippi, poi quelle sul fratello di Dayane Mello, a seguire un giudizio poco delicato anche su Amedeo Goria, ex marito di Maria Teresa Ruta e padre di Guenda Goria, ex concorrente dello show insieme alla madre: “Maria Teresa è così bella, ma il marito è brutto forte. Glielo dico sempre. Lei bella, bionda, carina, simpatica, si mette con uno sgorbio come te e ti sopporta pure, ma non esiste”. Senza contare il termine inaccettabile utilizzato, quale quello di “negro”, parlando con gli altri coinquilini, espressione razzista che aveva fatto infuriare Mario Balotelli e suo fratello Enock Barwuah, ex concorrente della Casa: “Vedi qualche “negro” da queste parti?”.
L’attaccante del Monza, sul proprio account Instagram si era scagliato molto duramente contro la giornalista. Sappiamo poi come è andata, perdonata dal televoto. Non contenta, non paga, arrivano le pesantissime accuse contro il marito della Pausini e, ciliegina sulla torta, le accuse contro il noto manager AdrianoAragozzini: “Mia Martini è stata rovinata e distrutta da Adriano Aragozzini”. Immediata la replica del manager che su Dagospia ha subito dichiarato di aver sporto denuncia di querela contro la giornalista per “gravi affermazioni prive di ogni fondamento, notizie false e inventate” – e ancora – “Tutti sanno e conoscono la vicenda, io ho resuscitato Mia Martini proprio nel Festival di Sanremo 1989, contro il parere di molti artisti e case discografiche, inoltre tra di noi c’era un reciproco rapporto meraviglioso”.
“E’ finita a merluzzi in faccia”
Sempre Aragozzini, in una intervista al Fatto Quotidiano di un anno fa: “Al Festival di Sanremo del 1989 c’erano due, tre artisti che dissero che non sarebbero venuti se al Festival ci fosse stata anche Mia Martini. Io li trattai a merluzzi in faccia”. Lei, che nel 2019 durante un altro reality quale l’Isola dei Famosi fu protagonista di numerose battute infelici ai danni dei naufraghi come quella indirizzata alla showgirl Francesca Cipriani. “Ci diamo una grattata quando sentiamo il suo nome” ha esclamato l’opinionista convinta che l’ex naufraga attirasse la fortuna”.
Alda, ma non ti bastava Barbara D’Urso?