Tra una corsa al Colle e le varie maratone a cui ci hanno abituato politici e Amadeus, l’unica vera certezza della nostra esistenza anche post-covid è la presenza del Maestro Peppe Vessicchio che torna. Il Maestro, contagiato dal Covid, è stato in quarantena per alcuni giorni tenendo non poco in apprensione Francesco Sarcina con tutta la band Le Vibrazioni perché dovrà dirigere la loro esibizione.
“Noi siamo i Maneskin a Sanremo ma con il doppio dell’età”
In conferenza stampa avevano ribadito che la rappresentanza del rock quest’anno era tutta in mano loro ma non si stupivano né avremmo dovuto stupirci noi, addetti ai lavori e pubblico: loro il rock lo fanno, lo hanno sempre fatto e continueranno a farlo.
Intanto, il gruppo milanese che torna all’Ariston dopo l’ultimo Festival 2020, rende omaggio a Stefano D’Orazio, prematuramente scomparso nel 2020 per complicazioni Covid. Le stesse Vibrazioni che in conferenza stampa di qualche giorno fa erano in apprensione per la positività del Maestro Vessicchio: “Se non dovesse farcela, avremo un sostituto ma stiamo anche pensando che possa dirigere da remoto, vediamo”. Ipotesi, quest’ultima, davvero difficile e improbabile. Vessicchio sta bene, si è negativizzato e mercoledì sera dovremmo vederlo al suo posto per la seconda serata, a dirigere la band milanese che ha compiuto 20 anni di pregiata e frizzante carriera.
L’omaggio a Stefano D’Orazio
Sulla cassa della loro batteria (band tra l’altro che sistema gli strumenti da sola) che sarà la stessa anche nella serata di mercoledì, giorno della loro esibizione, c’è l’immagine del batterista dei Pooh, amatissimo e indimenticato, scomparso a novembre del 2020. Era ancora assente alle prove di qualche ora fa, Vessicchio, a causa dei tempi tecnici per riavere il Green pass dopo la positività dovuta al Covid. La buona, buonissima notizia è che mercoledì sarà regolarmente al suo posto. Peppe Vessicchio è una presenza storica al Festival, non soltanto una certezza ed una sicurezza: persona e musicista molto amato, una sicurezza per tutti gli artisti che negli anni ha diretto dal palco dell’Ariston. Pensate che al “Fantasanremo” la sua presenza valeva 20 punti di bonus.