Serrande abbassate per l’impatto economico della pandemia: un disastro secondo le associazioni di categoria che vedono i numeri precipitare anche dopo il lockdown imposto dal covid. A Roma, dove le vie del centro sono state vuote di turisti, la crisi degli esercenti è drammatica, lo denuncia Confcommercio: nella Capitale chiusi 4 negozi su 10. Saracinesche abbassate, liquidazioni per fine attività e pochissimi clienti. I negozi di Roma non sopravvivono all’estate, aggiungendosi a quelli esercizi già chiusi a causa del lockdown.
In tutto si contano chiusure per il 40% dei negozi a partire da marzo: il 25% nel centro e il 15% nel resto della città. Mentre sono 25mila i negozi che rischiano la chiusura da qui a fine anno; circa 5mila i bar e ristoranti. Più colpite le vie dello shopping, senza distinzione tra quartieri.
“Bisogna distinguere tra negozi di lusso, aziendali di seconda fascia e negozi di vicinato – spiega David Sermoneta, presidente di Confcommercio Centro storico Roma e di Federazione Moda Roma – I negozi di lusso non chiudono per non abbandonare la posizione strategica ma la clientela fatica a raggiungerli. I negozi di vicinato non hanno i soldi per chiudere mentre i negozi aziendali di seconda e terza fascia, esclusi dagli aiuti, non ci hanno pensato due volte, hanno chiuso e attivato la cassa integrazione. Molti hanno razionalizzato le riaperture chiudendo punti vendita”. Chi non chiude, registra comunque un importante calo di fatturato. Ad agosto il sindaco Virginia Raggi ha dato il via a un tavolo di confronto ma quello che chiedono adesso i commercianti a Roma Capitale è di cancellare la seconda rata della Tari e di ridurre gli importi del primo semestre.
Covid, commercio in crisi: a Roma chiudono 4 negozi su 10
[qodef_banner hover_behavior=”qodef-disabled” info_position=”default” image=”7391″ link=”https://pointnotizie.it/sostieni-point/”]
Fondatrice e direttore di Point, giornalista professionista, scrittrice fantasy bestseller, social media expert. Ama il digitale e l'innovazione.
Leave a comment