Volano le borse, Pfizer ha annunciato che il vaccino sviluppato con l’azienda tedesca Biontech è efficace nel prevenire il 90% delle infezioni, dato emerso nella fase 3 di sperimentazione che sta per terminare. Un risultato al di là delle aspettative. Le due aziende stanno lavorando per aumentare la produzione per raggiungere le 50 milioni di dosi entro la fine dell’anno. L’Europa firmerà un contratto per 300 milioni di dosi.
Richiesta alla Fda
“Direi che è un momento storico – commenta Kathrin Jansen, capo della Ricerca e sviluppo sui vaccini in Pfizer –. Qualcosa del genere non è mai successo prima. Il mondo ha dovuto affrontare una situazione così terribile, la pandemia, ed essere in grado in così poco tempo di fare ciò che di solito richiede molti anni”. Inoltre, “sentire che all’analisi ad interim abbiamo raggiunto un’efficacia di oltre il 90%, è stato quasi sbalorditivo”, ha aggiunto Jansen.
Pfizer e Biotech cercheranno di presentare la richiesta di autorizzazione di emergenza alla Fda, l’agenzia dei farmaci Usa, dopo la terza settimana di novembre, al termine dei due mesi di follow-up sulla metà dei partecipanti alla sperimentazione.
Nei prossimi due mesi Pfizer vorrebbe completare la produzione di 50 milioni di dosi, sufficienti per 25 milioni di soggetti dato che la somministrazione prevede due dosi. Nel 2021 l’obiettivo è di arrivare a produrre 1,3 miliardi di dosi, garantendo in questo modo la copertura a 650 milioni di persone.
300 milioni di dosi per l’Europa
“Allo stato attuale è probabile che si possa arrivare velocemente come mai prima nella storia dell’umanità a un vaccino contro un nuovo virus”. Lo ha detto il ministro della Sanità tedesco Jens Spahn commentando i dati pubblicati da Biontech e Pfizer.
“Vogliamo agire in modo europeo e non seguendo una linea nazionale”, ha spiegato Spahn in conferenza stampa a Berlino, commentando la notizia della pubblicazione dei dati della Biontech. “Alla domanda su quali quantità di dosi e da quando saranno a disposizione non possiamo ancora rispondere”, ha aggiunto.
Sulla stessa linea anche la Presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen, ma con un dato in più.
“Ottime notizie da Pfizer e Biontech sui risultati positivi della loro sperimentazione clinica per un vaccino contro il Covid-19 – ha dichiarato Von der Leyen –. La scienza europea funziona! La Commissione presto firmerà un contratto con loro per avere fino a 300 milioni di dosi. Continuiamo a proteggerci a vicenda nel frattempo”.
Ministro Speranza: “Ricerca è la chiave per superare emergenza”
Da domani altre 5 regioni cambieranno “colore”: ad Abruzzo, Basilicata, Liguria, Toscana e Umbria verranno imposte ulteriori restrizioni. Se non si riuscirà a far abbassare la curva del contagio, lo spettro del lockdown generalizzato potrebbe prendere forma in modo più concreto. In questo quadro la notizia del vaccino di Pfizer ha portato un po’ di ottimismo, anche se il ministro della Salute Roberto Speranza invita alla prudenza.
“Le notizie di oggi (ieri ndr) sul vaccino anticovid sono incoraggianti. Ma serve ancora tanta prudenza – commenta Speranza –. La ricerca scientifica è la vera chiave per superare l’emergenza. Nel frattempo non dobbiamo mai dimenticare che i comportamenti di ciascuno di noi sono indispensabili per piegare la curva”.