Follow us on social

Point notizie e giornalismo glocal indipendente, un network che mette al centro le persone e le storie con report, data journalism e le Voices

Ultime News

Seguici sui Social

Elio Germano in realtà virtuale al Castello di Santa Severa

Condividi sui Social

Si terrà dal 14 al 16 maggio al Castello di Santa Severa il secondo Boot Camp del progetto Stati d’animo, organizzato da Dominio Pubblico e dall’associazione Be pop. Lo spazio della Regione Lazio, gestito da LAZIOcrea in collaborazione con il Comune di Santa Marinella, ospiterà tre giorni di laboratorio dedicati a ragazzi e ragazze tra i 18 e i 25 anni. Domenica 16 maggio i partecipanti potranno assistere alla proiezione dello spettacolo teatrale Segnale d’allarme – La mia Battaglia VR: spettacolo in realtà virtuale, di e con Elio Germano.

Il progetto

Stati d’animo è un progetto finanziato dalla Regione Lazio nell’ambito del programma di valorizzazione del Castello di Santa Severa. L’obiettivo è quello di offrire ai partecipanti coinvolti un’esperienza formativa originale, completamente gratuita, oltre che un “armamentario” culturale e nuovi strumenti comunicativi per approcciarsi alle grandi questioni della società contemporanea. Dispute filosofiche, live painting, circo, ring verbali, esercizi corporali, realtà virtuale animeranno le giornate del fine settimana.
I giovani saranno guidati in questo percorso, oltre che da Elio Germano, anche da Tiziano Panici, promotore del progetto e direttore di Dominio pubblico, la sociologa Valentina Brinis, presidente di Be pop!, la giornalista di “Internazionale” Annalisa Camilli e il regista e videomaker Omar Rashid, fondatore insieme a Elio Germano della GOLD production, nata per creare esperienze cinematografiche in VR. Il laboratorio sarà inoltre affiancato da Dario Costa, sound designer e tecnico audiovisivo.

Elio Germano in VR

Nella giornata di domenica 16 maggio il pubblico potrà assistere alla proiezione, in visione esclusiva attraverso speciali visori 360, dell’opera teatrale Segnale d’allarme – La mia Battaglia VR: spettacolo in realtà virtuale, scritta e diretta da Elio Germano, attore e regista premiato come miglior attore protagonista all’ultima edizione dei David di Donatello per la sua interpretazione in Volevo nascondermi, film sulla vita del pittore Antonio Ligabue.
Lo spettacolo è un monologo che porta a riflettere e a porsi domande su vari temi: il consenso, il libero pensiero, l’affabulazione, la dittatura. Nella rappresentazione un attore, o forse un comico, ipnotizzatore non dichiarato, manipola gli spettatori in un crescendo di autocompiacimento, fino a giungere, al termine del suo show, a una drammatica imprevedibile svolta.
Si potrà accedere al piazzale del Castello per assistere agli spettacoli con prenotazione tramite Eventbrite.it fino a un massimo di 50 posti. Per info e prenotazioni: info@dominiopubblicoteatro.it.

Lascia un Commento

You don't have permission to register