È tutto pronto a Malmö per la 68^ edizione dell’Eurovision Song Contest, si parte questa sera con la prima semifinale. Nella finalissima di sabato sarà in gara per l’Italia la vincitrice del Festival di Sanremo Angelina Mango. La cantante lucana proverà a riportare in Italia l’Eurovision dopo la fantastica edizione di Torino del 2022.
Le serate
Per quel che riguarda le regole della manifestazione non c’è stato alcun cambiamento rispetto alle ultime edizioni dell’ESC. Fatta eccezione per i BigFive (Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna) e per la Svezia, paese ospitante, le altre nazioni dovranno contendersi un posto per la finale di sabato 11 maggio nel corso delle semifinali. Nella serata di martedì si scontreranno 15 paesi: Ucraina, Cipro, Polonia, Serbia, Lituania, Croazia, Irlanda, Slovenia, Islanda, Finlandia, Portogallo, Lussemburgo, Australia, Azerbaigian, Moldavia; le prime 10 classificate si qualificheranno per la finalissima. Insieme a loro si esibiranno Germania, Regno Unito e Svezia, ma senza gareggiare essendo già qualificate di diritto. Allo stesso modo nella serata di giovedì 9 maggio saranno in competizione tra loro: Austria, Malta, Svizzera, Grecia, Repubblica Ceca, Albania, Danimarca, Armenia, Israele, Estonia, Georgia, Paesi Bassi, Norvegia, Lettonia, San Marino, Belgio; anche in questo caso saranno le prime 10 a ottenere il pass per la finale. Stavolta a esibirsi al di fuori della gara saranno Italia, Spagna e Francia.
Giurie e televoto
Per determinare il passaggio del turno e la vittoria finale vengono sommati i voti delle giurie di qualità di ogni paese con le preferenze espresse dai telespettatori col televoto. Il sistema assegna un punteggio solo alle 10 canzoni che hanno ottenuto più preferenze: la prima prende 12 punti, la seconda 10 e le restanti a scendere dall’8 all’1. Questo meccanismo è valido sia per le votazioni della giuria di qualità che per il televoto. Ogni giuria di esperti non può esprimere alcun giudizio sull’artista del proprio paese, allo stesso modo il sistema impedisce di televotare l’artista in gara della propria nazione. Dall’Italia non sarà possibile votare per Angelina Mango. Ogni paese, oltre che per la finale, può votare per la semifinale nella quale è in gara il proprio artista. E questo vale anche per i Big Five che si esibiscono in una delle due serate di semifinale. Dall’Italia si potrà votare giovedì 9 maggio e il giorno della finale.
Dove vederlo
La manifestazione verrà trasmessa in diretta dalla Rai: per le due semifinali di martedì 7 maggio e giovedì 9 maggio ci si potrà sintonizzare su Rai 2 alle 21.00, mentre per la finale di sabato 11 maggio l’appuntamento è su Rai 1 dalle 20.35. A condurre le tre serate saranno Gabriele Corsi e Mara Maionchi.
foto in evidenza dalla pagina Facebook di Angelina Mango