La Rai ha ufficializzato il nuovo regolamento del Festival di Sanremo 2022, che sarà presentato e diretto ancora una volta da Amadeus. I big in gara saranno 22 e a loro si aggiungeranno i due vincitori del concorso riservato alle nuove proposte. Tre giurie esprimeranno le votazioni nel corso delle cinque serate della kermesse, mentre i nomi dei cantanti che parteciperanno alla manifestazione verranno annunciati come lo scorso anno la sera della finalissima di Sanremo Giovani, fissata per il 15 dicembre.
Il regolamento
La 72^ edizione del Festival sarà trasmessa, come di consueto, su Rai 1. Amadeus sarà nuovamente al timone nelle cinque serate che andranno in onda tra martedì 1° febbraio e sabato 5 febbraio. Non ci sarà la gara delle nuove proposte, ma i due artisti vincitori di Sanremo Giovani concorreranno direttamente con i big, in totale saranno 24 i cantanti in gara.
Nelle prime due serate gli artisti si alterneranno sul palco dell’Ariston, 12 cantanti si esibiranno il martedì e l’altra metà il mercoledì. In questo caso i brani in gara saranno giudicati esclusivamente dalla giuria della Sala Stampa composta dai giornalisti accreditati, che in questa prima fase sarà divisa in tre fasce distinte il cui voto avrà un peso in percentuale pressoché identico: carta stampata (33%), radio (34%) e web (33%).
Il 3 febbraio entreranno in gioco la giuria Demoscopica (costituita da un campione rappresentativo di 1000 persone precedentemente selezionate) e il Televoto. Nella terza serata torneranno a esibirsi tutti e 24 i cantanti che saranno valutati esclusivamente con questi due sistemi di votazione, nello specifico sia la Demoscopica che il Televoto avranno un peso del 50%.
Venerdì 4 febbraio tornano, invece, le cover. Quest’anno gli artisti in gara potranno scegliere di eseguire un brano dal repertorio nazionale e internazionale degli anni ’60-’70-’80. Sarà consentito, quindi, cantare anche in lingua straniera e sarà possibile esibirsi insieme ad artisti ospiti. Per quel che riguarda la votazione, in questa serata si esprimeranno tutte e tre le giurie: Sala Stampa in maniera congiunta (33%), Demoscopica (33%) e Televoto (34%).
La finalissima prevista per sabato 5 febbraio vedrà nuovamente le esibizioni dei pezzi in gara che verranno nuovamente giudicati dalle tre giurie. Come è accaduto nelle ultime due edizioni, al termine del primo giro di esibizioni verrà determinata una nuova classifica dalla quale verranno estrapolati gli artisti nelle prime tre posizioni. A questo punto il voto sarà azzerato e dopo una riproposizione dei brani di questi tre cantanti verrà aperto un nuovo voto che porterà a determinare le prime tre posizioni del Festival di Sanremo 2022.
Sanremo Giovani
La prima tappa di avvicinamento alla kermesse è rappresentata dal concorso Sanremo Giovani 2021, che culminerà nella finale del 15 dicembre, in programma presso il Teatro del Casinò della Città dei Fiori.
Le iscrizioni per partecipare alla selezione sono state chiuse il 18 ottobre. Sono state oltre 700 le domande di partecipazione arrivate sul tavolo di Amadeus e della Commissione musicale e, nel dettaglio, sono 649 i cantanti singoli (270 donne e 379 uomini) a cui vanno aggiunti 62 gruppi.
“È un nuovo inizio e, a tutte le ragazze, i ragazzi e ai gruppi musicali che si sono iscritti a Sanremo Giovani – ha dichiarato Amadeus – vanno il mio in bocca al lupo e un grazie speciale, per il doppio impegno che si sono assunti: quello di preparare un brano inedito per Sanremo Giovani e un altro con il quale sognare il palco del Festival. Ora, come in passato, sarà un’impresa affascinante selezionare i brani più belli: il cammino verso il Teatro Ariston è iniziato. D’ora in poi saranno musica e testi a riempire le nostre giornate lavorative”.
In questo momento il primo step vede il direttore artistico impegnato nell’ascolto di tutti i brani in regola con i requisiti di partecipazione. Poi la Commissione musicale, guidata dallo stesso Amadeus procederà alla scelta dei 30 artisti che si esibiranno nelle audizioni dal vivo nella Sala A di via Asiago l’8 novembre. Oltre a loro parteciperà alle audizioni di diritto il vincitore del Festival di Castrocaro Simo Veludo. In questa fase saranno selezionati 8 dei 12 finalisti di Sanremo Giovani. Gli altri quattro artisti che andranno a comporre il parterre della finalissima di dicembre saranno selezionati, sempre dalla Commissione musicale, tra i vincitori del contest Area Sanremo.