È iniziata ufficialmente la settimana del Festival di Sanremo. Il direttore artistico Amadeus, i vertici Rai e i rappresentanti delle istituzioni locali hanno presentato in conferenza stampa la 71^ edizione della kermesse e hanno fornito le prime indicazioni su quelle che saranno le prime due serate della manifestazione che andranno in onda su Rai 1 martedì e mercoledì. Il primo annuncio a sorpresa riguarda la presenza di Laura Pausini, reduce dalla vittoria del Golden Globe, prevista per il 3 marzo.
“Spensieratezza e intrattenimento”
“Siamo qui con la passione di sempre – ha dichiarato il direttore di Rai 1 Stefano Coletta –. La passione del direttore artistico e di tutta la rai che è riuscita dopo giorni di prove a dar vita a una meraviglia”.
Il prossimo sarà un Festival costruito per il pubblico da casa. Uno spettacolo per offrire un momento di serenità e di intrattenimento di alto livello, specialmente in questo periodo così difficile per il nostro paese a causa dell’emergenza sanitaria.
“Il servizio pubblico deve non solo informare, ma anche consegnare una quota di leggerezza, di evasione”, ha aggiunto Coletta.
Il direttore di rete riserva una menzione speciale “al gran lavoro che Amadeus ha fatto come l’anno scorso nella selezione delle canzoni”. Brani che rendono questa edizione contemporanea. “Sono 26 mondi diversi, 26 testi diversi che però raccontano il nostro oggi”.
Un Amadeus visibilmente emozionato ha parlato, invece, di un “percorso difficilissimo”.
“Sono felice di portare cinque serate di intrattenimento e di serenità – ha detto il conduttore –. Cinque serate di belle canzoni, tra le canzoni in gara e gli ospiti”.
Anche Fiorello ha sottolineato l’importanza di questa edizione: “È bellissimo stare qua, ancora più dell’anno scorso, c’è più atmosfera – ha dichiarato lo showman –. C’è ancora più unità tra di noi. Questo è un festival che, comunque andrà, sarà indimenticabile. Sono onorato di esserci”.
Laura Pausini nella serata di mercoledì
“Abbiamo avuto questa bellissima notizia di Laura che ci onora della sua presenza, verrà a cantare Io sì”, ha annunciato Amadeus. “Siamo contenti che l’artista più premiata e più internazionale che abbiamo venga a Sanremo con il suo Golden Globe”.
Questa notte l’interprete romagnola, che ha iniziato la sua carriera proprio sul palco dell’Ariston, si è aggiudicata il Golden Globe per la migliore canzone originale del 2020 con il pezzo Io sì dal film La vita davanti a sé di Edoardo Ponti.
Laura Pausini è intervenuta in collegamento video nel corso della conferenza stampa e ha ringraziato Sophia Loren che le ha dato “l’opportunità di essere la voce cantata del suo messaggio”.
L’appuntamento con lei è per la serata di mercoledì. Nella stessa giornata saranno sul palco anche Gigliola Cinquetti, Fausto Leali e Marcella Bella che canteranno dal loro repertorio sanremese i pezzi che hanno avuto più successo nel mondo.
Esibizioni cantanti in gara
Per quel che riguarda la gara vera e propria, il vice direttore di Rai 1 Claudio Fasulo ha comunicato l’elenco delle esibizioni, rigorosamente non in ordine di uscita. Nella serata di domani saranno sul palco dell’Ariston Aiello, Arisa, Annalisa, Colapesce-Dimartino, Coma_Cose, Fasma, Fedez-Michielin, Francesco Renga, Ghemon, Irama, Madame, Maneskin, Max Gazzè; per i giovani canteranno Avincola, Elena Faggi, Folkast, Gaudiano.
Mercoledì si esibiranno Bugo, Gaia, Ermal Meta, Extraliscio, Gio Evan, Fulminacci, La Rappresentante di Lista, Lo Stato Sociale, Malika Ayane, Noemi, Orietta Berti, Random, Willy Peyote; i giovani saranno sul palco Davide Shorty, Dellai, Greta Zuccoli, WrongOnYou.