Oggi l’Inps abbandona il Pin per accogliere lo Spid. Nel portale del principale ente previdenziale italiano sarà possibile accedere con le credenziali della propria identità digitale. Si tratta di un passo importante verso un processo di semplificazione rivelatosi indispensabile soprattutto negli ultimi tempi, visti i servizi che l’istituto delle pensioni gestisce attualmente, Reddito di Cittadinanza e Cassa Integrazione in testa.
Cos’è Spid
Spid è il sistema unico di accesso con identità digitale ai servizi online della pubblica amministrazione. Per dotarsi di un’identità digitale occorre completare la procedura di registrazione con uno dei provider accreditati che si occupano di fornire il servizio. Per registrarsi e ottenere le credenziali con le quali accedere ai servizi è necessario consultare il sito ufficiale di Spid, nel quale è possibile trovare anche l’elenco dei provider.
L’accesso
Per chi ha già delle credenziali Spid, questa opzione per entrare nel portale Inps è attiva da questa mattina. Basterà selezionare Spid dalla maschera di accesso e inserire i propri dati per poter utilizzare tutti i servizi forniti dall’Inps sul proprio sito. Per chi ha ancora il Pin niente paura, il passaggio allo Spid avverrà gradualmente. I Pin in possesso degli utenti conserveranno la loro validità e potranno essere rinnovati alla naturale scadenza fino alla conclusione della fase transitoria la cui data verrà successivamente definita. Il passaggio da Pin a Spid non ha effetti sul servizio di Pin temporaneo. Gli utenti che accedono ai servizi Inps attraverso le credenziali Spid, Cns o Cie potranno continuare a richiedere il PIN telefonico temporaneo utile per la fruizione dei servizi tramite Contact Center.