Irlanda nuovamente in lockdown. Non sono bastati gli avvertimenti da parte degli alti funzionari della sanità pubblica sulla diffusione del Covid-19, il governo guidato da Micheál Martin torna sui suoi passi e annuncia l’introduzione di restrizioni di livello 5 per tutta la nazione nelle prossime 6 settimane.
Attualmente in Irlanda i positivi sono circa 51 mila, nella giornata di ieri i nuovi contagi registrati hanno toccato quota 1031. Questi numeri vanno rapportati a una popolazione di circa 4 milioni e 800 mila abitanti.
Le restrizioni delle ultime settimane hanno “rallentato la diffusione del virus, ma questo non è stato sufficiente e ora sono necessarie ulteriori azioni”, ha spiegato il premier irlandese.
La decisione di chiudere è stata annunciata dopo che una riunione di gabinetto organizzata ieri con breve preavviso ha dato l’ok al provvedimento, anche se non senza il dissenso di alcuni ministri. Le misure entreranno in vigore domani sera dalla mezzanotte, nello specifico includono la chiusura di tutte le attività commerciali non essenziali e limitano le attività di bar e ristoranti al solo servizio da asporto. La direttiva impone di “restare a casa”, ma le scuole resteranno aperte.
Irlanda in lockdown

Giornalista, moderatore di siti e pagine social di importanti testate nazionali, tra i fondatori del network Point. Inviato ufficiale al Festival di Sanremo, appassionato di cinema, viaggi, sport e musica
Leave a comment