Vacanza in Italia con denuncia per un turista che non ha saputo resistere alla tentazione di incidere il segno del suo passaggio in uno dei monumenti storici più famosi del mondo. Un irlandese di 32 anni dovrà rispondere di danneggiamento aggravato su cose di interesse storico ed artistico.
L’uomo è stato sorpreso dal personale di vigilanza del Parco Archeologico del Colosseo subito dopo aver inciso, con un oggetto appuntito, le sue iniziali su un pilastro posto al primo livello dell’Anfiteatro Flavio. E’ stato quindi denunciato dai carabinieri del comando Roma piazza Venezia
I carabinieri sono da tempo impegnati nella zona compresa tra il complesso monumentale del Colosseo, via dei Fori Imperiali e piazza Venezia per contrastare fenomeni di illegalità, degrado e abusivismo. Anche ieri, domenica, hanno sorpreso e sanzionato tre cittadini del Bangladesh che stavano vendendo a passanti e turisti aste per selfie, bottigliette d’acqua e power bank. La merce è stata sequestrata mentre nei confronti dei venditori ambulanti abusivi sono scattate sanzioni amministrative per un totale di 16.500 euro.