Inevitabile parlare di radio per me ma di radio particolare, perché con un annuncio nel confessionale della casa più spiata d’Italia al grido di “Oggi apre i battenti la radio ufficiale del GF VIP, contribuirete tutti alla realizzazione della prima puntata” è partita la prima puntata ufficiale della radio Grande Fratello Vip.
A riportarlo è il sito FM-World, portale e punto nevralgico della radiofonia nazionale del direttore Nicola Franceschini.
Ad annunciare questa nuova esperienza, Stefania Orlando e Andrea Zelletta, due dei partecipanti a questa che è la più lunga edizione di GFVip (da 4 mesi e mezzo chiusi in casa, la finale il 1 marzo prossimo) chiamati nei confessionali e che hanno ricevuto l’indicazione da riferire agli altri protagonisti ospiti del programma in onda su Canale 5. I temi affrontati sono stati legati a vicende accadute all’interno della stessa casa del Grande Fratello.
Dunque, nel pomeriggio di domenica 31 gennaio, i dodici ospiti della casa si sono divisi i compiti, tra conduttori e speaker, programmatori musicali e finte telefonate da casa con ipotetici ascoltatori. Un modo di fare esperienza, insomma.
Stefania Orlando, Andrea Zelletta e Carlotta Dell’Isola hanno condotto la prima mezz’ora di trasmissione mentre successivamente è stata la volta di Maria Teresa Ruta e Rosalinda Cannavò e, nell’ ultima mezz’ora, Pierpaolo Pretelli e Giulia Salemi.
Non sono mancate le polemiche sui social ed i commenti – non sono sempre positivi – perché la radio – si sa – è un mestiere e una professione fatta di passione, preparazione, lunga gavetta e contenuti e quindi tra gli addetti ai lavori ma anche tra gli ascoltatori e gli appassionati del mezzo più bello del mondo (nonostante i social) serpeggia il “timore” che una nuova coppia, una volta usciti dal programma, sia pronta per andare in onda con tanto di contratto in un grande network nazionale, così come è successo per Paola Di Benedetto vincitrice dell’edizione 2020, quella del primo lockdown, per intenderci e fresca di conduzione da quest’anno su Rtl 102.5.
“Ecco, siamo a posto”, “sono indignato questa non è la vera radio”, “La radio è la radio e non va snaturata”, “la radio è comunicazione, poi ognuno di noi sceglie chi ascoltare. Vince la RADIO secondo me, come mezzo di comunicazione in questo caso”, “stanno cercando di dare un futuro lavoro ai concorrenti! “Per alzare il livello della cultura in radio, giustamente…”, tanti i commenti e le polemiche nelle ultime ore, soprattutto tra gli addetti ai lavori.
C’è chi sostiene che la caccia agli influencer come se fossero streghe da bruciare e ardere vive è uno dei fattori che allontana la radio dall’essere attuale e che sia una contraddizione in termini: se vogliamo dunque una radio ascoltata allora deve essere una radio attuale e per essere attuale e “moderna” non può esimersi dal considerare una fetta importante di mondo esistente come il Grande Fratello, gli influencer, i social e il tessuto sociale che li segue.
Molta indignazione tra i puristi radiofonici e gli addetti ai lavori (speaker, giornalisti conduttori) ma quello che emerge è che tutto sommato, sembri un bel promo alla radio in generale. Ma qui non si cercano gli intenti, ci si lamenta che i giovani non ascoltino più i conduttori professionali e storici e inoltre se in un programma televisivo si offre nuova visibilità al mezzo radio, ci si concentra soltanto sui personaggi che ovviamente sono tacciati di non essere “bravi come noi”.
E voi, come la pensate?