“Bene la pubblicazione oggi sul BUR del Lazio dell’avviso per creare un elenco di Medici di medicina generale, ovvero i medici di famiglia, in grado di poter eseguire la vaccinazione anti SARS-COV-2 alle persone ultraottantenni”, così commenta Marco Vincenzi, presidente del gruppo del PD in Consiglio regionale del Lazio.
“Pur se su base volontaria, questo è un provvedimento importante per raggiungere sempre al più presto il maggior numero di cittadini, ampliando la rete dei presidi che possono effettuare la vaccinazione anti Sars Cov 2.
I medici potranno svolgere l’attività vaccinale in autonomia presso il proprio studio, le UCP, le Case della Salute o altri presidi sanitari, anche temporanei, messi a disposizione dalla ASL territorialmente competente. Significativa è anche la possibilità di poter vaccinare presso il proprio domicilio i pazienti non autosufficienti, impossibilitati a raggiungere lo studio medico.
Spero davvero in un elevato numero di manifestazioni d’interesse, perché i medici di famiglia rappresentano un importante punto di incontro tra il servizio sanitario e i cittadini, e potendo contare su un rapporto profondo di fiducia con i loro pazienti, costruito spesso in anni di conoscenza personale, possono fare la differenza per un’azione di vaccinazione ampia e efficiente”, conclude Vincenzi.