Dopo le polemiche sul Piano vaccini, l’Italia accelera. È la prima in Europa e l’ottava nel mondo per somministrazioni in rapporto alla popolazione. Il Commissario all’emergenza Domenico Arcuri prevede nel suo programma di arrivare a vaccinare oltre 20 milioni di persone entro maggio e di completare la vaccinazione volontaria alla fine di agosto.
La road map di Arcuri
L’Italia dovrà vaccinare 5,9 milioni di persone entro la fine di marzo e arrivare a 21,5 alla fine di maggio. Questo il piano annunciato dal Commissario all’emergenza nel corso della riunione tra Governo e Regioni. Secondo Arcuri la vaccinazione volontaria può essere completata entro agosto. In più, il Commissario ha annunciato che manderà 1500 tra medici e infermieri a integrazione dei circa 3.800 già operativi nelle singole Regioni. Il personale sarà suddiviso tra le Regioni in base alla popolazione. Arcuri, nel corso della riunione, ha inoltre rassicurato che coprirà interamente il fabbisogno di personale sanitario per la somministrazione dei vaccini Moderna e Johnson&Johnson. A questo scopo verranno selezionati medici in quiescenza e i laureati non ancora occupati.
Primato in Europa
In questo momento l’Italia è il primo paese in Ue per numero di vaccinazioni effettuate in rapporto alla popolazione, sono circa 320 mila le somministrazioni effettuate che costituiscono lo 0,55% del totale. Il Belpaese occupa anche l’ottava posizione in classifica nel mondo. Un balzo notevole considerate le prime difficoltà nella catena di distribuzione e somministrazione, soprattutto in alcune Regioni come Lombardia e Calabria.
Ai primi dieci posti nell’ordine ci sono Israele, Emirati Arabi, Bahrain, Stati Uniti, Gran Bretagna, Danimarca, Russia, Italia, Germania e Canada.