Il Lucca Comics & Games torna a novembre. Together, è questo il claim della prossima edizione della rassegna 2023. Lucca per cinque giorni sarà la capitale mondiale della cultura pop, con oltre 45.000 mq di area espositiva (10% in più rispetto al 2022). La fiera celebra quest’anno i 30 anni dell’area Games.
LUCCA 2023
Fumetti, Gaming, Cosplay, Serie Tv, Letteratura Fantasy e tanto altro.
Difficile menzionare tutti gli ospiti, la rassegna potrà contare su due ambassador d’eccezione come Joe Manganiello e Lillo Petrolo. Entrambi saranno sul palco del Grog Live Show il 2 novembre, contrapposti in un ironico incontro/scontro.
Per quel che riguarda il mondo del fumetto, spicca il nome di Frank Miller, autore di Batman, Daredevil, Sin City e 300.
Non mancheranno anche le piattaforme di intrattenimento. Netflix porterà al LC&C il fan screening dei primi due episodi di SUBURRÆTERNA, l’attesissima serie tv che espande l’universo Suburra. Giacomo Ferrara, che riprende l’iconico ruolo di Spadino da protagonista, sarà a Lucca per presentare la serie e incontrare i fan, prima dell’uscita prevista per il 14 novembre.
Prime Video accoglierà i fan all’interno di spazi esclusivi e porterà al festival una serie di ospiti d’eccezione che presenteranno i loro prossimi show. Tra questi ci sarà Fabio De Luigi, protagonista di una conversazione on stage tutta dedicata al viaggio comico e onirico AMAZING – FABIO DE LUIGI, il nuovo e attesissimo one prank show in arrivo il 3 novembre.
Together – Ecco la fantastica area Comics
“Insieme”, il messaggio è chiaro. Un’area Comics dal respiro internazionale sarà il cuore pulsante di questa edizione così importante del LC&G. A Lucca saranno presenti oltre 300 artisti e artiste della Nona Arte, tra cui 45 ospiti internazionali provenienti da Stati Uniti, Giappone, Spagna, Francia, Corea del Sud, Cina, Canada, Inghilterra, Argentina, Israele, Turchia, Croazia, Serbia, Bulgaria, Belgio. Tra questi molti nomi di punta del panorama fumettistico dal paese del Sol Levante, come Masaaki Ninomiya, autore di Gannibal. Grazie alla collaborazione con Coconino, Usamaru Furuya sarà ospite di LC&G con incontri e firmacopie e sarà anche uno dei protagonisti delle esposizioni allestite a Palazzo Ducale con la sua mostra dal titolo This Time is Different. Kan Takahama sarà protagonista della mostra off Kan Takahama: le storie nascoste e incontrerà il pubblico in sessioni di firme ed eventi. La sua opera Memorie dell’Isola Ventaglio (Dynit Manga) è tra i 30 titoli finalisti ai Lucca Comics Awards. E ancora Keigo Shinzo, presente grazie alla collaborazione con Dynit Manga; Shintaro Kago, che presenta la sua prima serie a fumetti; Eldo Yoshimizu, artista a tutto tondo, scultore e mangaka indipendente giapponese, incontrerà lettori e lettrici italiani grazie a Bao Publishing; Satsuki Yoshino, autrice di Barakamon, è pronta a conquistare il pubblico italiano grazie alla collaborazione con GOEN – RW Edizioni.
Per quel che riguarda il panorama anglosassone ed europeo saranno presenti Bryan Talbot, Declan Shalvey, Jesse Jacobs e il duo Joe Kelly e Ken Niimura. E ancora Jordi Lafebre, David Rubin, Goran Sudžuka, Martin Panchaud, Elizabeth Pich e il duo Bastien Vivès e Martin Quenehen.
Sono previsti, inoltre, oltre 250 ospiti italiani con le figure di maggior rilievo della produzione contemporanea tra cui Gipi, Milo Manara, Leo Ortolani, Zerocalcare, Sio (e tutto il gruppo di Gigaciao), Pera Toons, Silvia Ziche, Paolo Bacilieri, Igort, Fumettibrutti, Werther Dell’Edera, Barbara Baraldi, Simone Bianchi e tantissimi altri.
Tra i primi incontri annunciati, Garth Ennis, Joe Kelly e Howard Chaykin illustreranno la loro visione (e visioni) a stelle e strisce in Scrivere l’America (01/11, ore 14:30, Auditorium del Suffragio). Imperdibile anche l’appuntamento X-Men/Avengers: il 60° anniversario dei più grandi Team del mondo, in cui Douglas Wolk, Mara Famularo, Stefano Caselli, Elena Casagrande, CB Cebulski e Simone Bianchi celebreranno alcuni dei personaggi più iconici della celebre casa editrice americana (03/11, ore 12:00, Teatro del Giglio).
Cosplay Garden
Una delle attrazioni principali del LC&G è rappresentata dal Cosplay.
Due gli appuntamenti più attesi di sempre da tutti i cosplayer: l’ECG – European Cosplay Gathering, che si terrà venerdì 4 novembre dalle 14.00 all’Auditorium San Francesco, e lo storico Lucca Cosplay Contest, aperto a tutti i partecipanti, domenica 5 novembre dalle 14.00 nella medesima suggestiva location.
In occasione delle celebrazioni del 40esimo de “L’incantevole Creamy”, il mondo del cosplay non poteva mancare all’appello con un raduno a tema sabato 4 novembre alle 12.00 al Giardino degli Osservanti, condotto dalle due veterane Giorgia Cosplay e Letizia Cosplay. Sempre in tema di celebrazioni, verrà proposto un tributo in occasione dei 60 anni di Dottor Who. Mega raduno anche per i characters DC Comics, in collaborazione con Gotham Shadows, con la partecipazione speciale del super ospite del festival Jim Lee.
Per gli amanti dell’uomo pipistrello debutta il nuovo padiglione GOTHAM SHADOWS di Via Bacchettoni, con installazioni e allestimenti esclusivi.
Venerdì 3 Novembre sarà invece il momento per il grande evento ONE PIECE DAY GEAR FIFTH GATHERING insieme a Toei Animation Europe: al Cinema Centrale verranno proiettati tre episodi dell’anime dedicati all’ultima trasformazione di Rufy, con parade cittadina a seguire. Sempre in collaborazione con Toei Animation Europe è prevista la “CACCIA AL TESORO DI ONIGASHIMA” con la partecipazione di cosplayer a tema One Piece e tantissimi premi.
Inizia il countdown
L’appuntamento è a Lucca dal 1° al 5 novembre, il programma del LC&G 2023 è disponibile sul sito ufficiale della rassegna e sulla app ufficiale LuccaCG23 Assistant. Nato come un progetto amatoriale di alcuni fan di Lucca Comics & Games, LuccaCG23 Assistant offre anche la possibilità di raggiungere facilmente gli eventi più interessanti in base alla data, al luogo o alla categoria.