Converrete con noi che invitare un ospite fisso, a Cartabianca, Rai3, notoriamente misogino e sessista, per vederlo dire cose misogine e sessiste è un evento del tutto imprevedibile. Ma chi mai avrebbe potuto prevederlo? Evento incredibile, sorprendente, attacco misogino e sessista da parte di chi è stato messo lì proprio per fare il misogino e sessista, essendo tra l’altro lui stesso – da sempre – misogino e sessista. Anche quando chiede un caffè al bar lo vuole misogino e sessista. Ovviamente stiamo facendo ironia e siamo solidali con Bianca Berlinguer. Però (e c’è un però) il personaggio è ben noto per avere questi atteggiamenti “colorati”, frizzanti, diciamo, pronti all’audience; e allora la domanda: lo chiamano per movimentare la trasmissione?
I fatti: “Conduci da sola, gallina!”
“Lui ha esagerato e io gli ho risposto quello che pensavo giusto rispondergli. Non so se rivedremo Corona la prossima settimana, per me ha un po’ esagerato”. Così si è espressa durante una trasmissione a Radio2 Bianca Berlinguer, sull’alterco e discussone avuta con Mauro Corona durante la sua trasmissione Cartabianca. Lo scrittore Mauro Corona ha alzato la voce durante la trasmissione de La7 perché era stato redarguito, giustamente, di non poter fare pubblicità ad un hotel e rivolgendosi alla conduttrice, si è espresso in questo modo “Se mi vuole qui tutta la stagione, mi fa dire le cose. Altrimenti la mando in malora e me ne vado. Da stasera la trasmissione se la conduce da sola, gallina. Stia zitta, gallina!”.
La Berlinguer ha quindi replicato “Non posso accettare che lei diventi maleducato e sgradevole, insultandomi mentre conduco la trasmissione. Gallina lo dice a chi vuole ma non si permetta di darmi della gallina”.
Un alterco questo e una uscita infelice che sembra la giornalista non sia disposta a superare, eppure lo scrittore Corona è notoriamente avvezzo a questo tipo di esternazioni “Pur essendo preparata alle sue uscite”, ha ribadito la Berlinguer – “stavolta ha davvero esagerato. Peraltro non c’era motivo”.
La risposta della Rai, “prenderemo provvedimenti”
La Rai ha preso naturalmente subito posizione e si è detta “pronta a intraprendere tutte le azioni del caso” contro lo scrittore. “Una serie di inaccettabili offese nei confronti della conduttrice”, secondo Viale Mazzini e la direzione di Rai3 che si sono scusati con i telespettatori. “I suoi reiterati insulti costituiscono un’offesa non solo verso la dott.ssa Berlinguer ma verso le donne in generale. Il signor Mauro Corona ha violato le disposizioni normative e i principi etici volti a promuovere la parità di genere e il rispetto dell’immagine e della dignità della donna”, così dai vertici Rai.
Intanto, sgomenti, ci chiediamo se siano meglio le “tette-alza-ascolti” oppure tutto questo. Il seno e il corpo femminile non hanno mai fatto del male a nessuno, a differenza di misoginia, razzismo, intolleranza, omofobia, volgarità e maleducazione in televisione.