Jole Santelli è morta nella sua abitazione nella notte scorsa. La notizia è stata confermata dal sindaco di Cosenza Mario Occhiuto e da persone a lei vicine. La Presidente della Regione Calabria avrebbe compiuto 52 anni il 28 dicembre. L’esponente azzurra era da anni malata di cancro, il 15 febbraio era stata proclamata prima donna alla guida della regione calabrese.
Prima di arrivare a Palazzo degli Itali, Jole Santelli aveva ricoperto il ruolo di deputata dal 2001 fino al 31 marzo 2020. Era iscritta a Forza Italia dal 1994. Nella sua carriera politica è stata inoltre sottosegretaria al Ministero della Giustizia dal 2001 al 2006 nei governi Berlusconi II e III, nonché sottosegretaria al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali da maggio a dicembre 2013 nel Governo Letta.
Le reazioni del centrodestra
Uno dei primi messaggi in ricordo di Jole Santelli arriva da Forza Italia, lo rilascia la vice presidente della Camera Mara Carfagna.
“Sono vicina alla famiglia di Jole Santelli, una collega, un’amica, prematuramente scomparsa questa notte – dichiara Carfagna –. Quello per la sua perdita è un dolore che ci accomuna tutti. La dedizione, il coraggio, l’amore per la sua terra, l’avevano portata ad essere la prima donna presidente della Regione Calabria. Mancherà ai suoi cari, mancherà a tutti noi, ma soprattutto mancherà a tutti i calabresi. Addio Jole”.
Anche le altre forze di centrodestra hanno trasmesso la propria vicinanza alla famiglia della presidente scomparsa, a cominciare dalla Lega con Matteo Salvini.
“Andarsene a soli 51 anni, dopo aver lavorato per la tua gente, con il sorriso, fino a poche ore fa – scrive il leader del carroccio –. La Calabria e l’Italia ti abbracciano Jole, una preghiera per te e un pensiero alla tua famiglia, ai tuoi amici e a tutta la tua comunità. Buon viaggio cara Jole”.
Fratelli d’Italia ha espresso il proprio ricordo attraverso le parole di Giorgia Meloni
“Siamo sconvolti dalla notizia della scomparsa improvvisa del presidente della Regione Calabria, Jole Santelli – dichiara Meloni –. Ci lascia un’amica, una donna coraggiosa, un politico fiero e orgoglioso delle sue idee, che ha combattuto tutta la vita per la sua terra e per offrire una occasione di riscatto alla Calabria. Da parte mia e di tutta Fratelli d’Italia voglio esprimere il più profondo cordoglio e vicinanza alla sua famiglia e ai suoi cari. A Dio Jole, ci mancherai”.
I messaggi di Pd e 5 stelle
Manifestano il loro cordoglio anche i leader delle due principali sigle di governo.
“La scomparsa di Jole Santelli ci ha colpito e addolorato. Era una donna tenace e appassionata, che ha combattuto a lungo. Alla sua famiglia e alla comunità che rappresentava, a tutti i suoi concittadini, vanno il nostro pensiero e la vicinanza dei Democratici”, scrive il segretario del Pd Nicola Zingaretti dai suoi canali social.
“Una notizia che sconvolge tutti. La morte di Jole Santelli, eletta meno di un anno fa presidente della Regione Calabria, ci rattrista profondamente. La mia vicinanza alla sua famiglia, ai suoi cari, a chi l’ha sempre amata e la amerà per sempre”. Così Luigi Di Maio, ministro degli Esteri ed esponente del M5S, ha ricordato la presidente della Regione Calabria.