Si accendono i riflettori sul Festival di Sanremo 2021: c’è il regolamento e partono le selezioni dei Giovani. Torna il televoto nelle prime due giornate, mentre la serata del giovedì sarà dedicata alle canzoni d’autore. L’organizzazione del Festival di Sanremo viaggia spedita nonostante l’emergenza sanitaria, ma la kermesse andrà in scena solo nelle abituali condizioni e se sarà possibile garantire la presenza del pubblico, parola di Amadeus.
Cosa cambia
Il Festival di Sanremo si svolgerà tra il 2 e il 6 marzo. Anche nelle prime due serate gli spettatori da casa potranno giudicare le performance degli artisti attraverso il televoto, che si sommerà al voto della giuria demoscopica. Questa è la prima importante novità rispetto allo scorso anno.
La serata del giovedì non sarà più semplicemente dedicata ai duetti, ma alla canzone d’autore che gli artisti Big saranno chiamati ad interpretare. I pezzi potranno essere scelti all’interno di tutto il repertorio della canzone italiana e non saranno quindi legati necessariamente alla storia del Festival. I cantanti in gara potranno esibirsi da soli o con ospiti e verranno giudicati come lo scorso anno dai musicisti e vocalist dell’Orchestra, la votazione avrà valore anche per la classifica generale.
Il parterre dei 20 Campioni sarà svelato nel corso di Sanremo Giovani, in onda su Rai1, Radio2 e Raiplay in prima serata il 17 dicembre.
Il pubblico dell’Ariston
Vista la situazione sanitaria, garantire la presenza del pubblico all’interno del teatro Ariston oggi sembra quasi un’impresa impossibile. In ogni caso mancano più o meno 6 mesi alla prima serata del Festival e nessuno può sapere come evolverà la situazione. La kermesse “dovrà essere nella totale normalità. O ci sarà il pubblico o nulla. Non c’è un piano B”, così Amadeus si era espresso più di un mese fa.
“L’edizione 2021 sarà la numero 70 più 1, il primo Sanremo della rinascita post Covid – osservava –. È impensabile l’Ariston vuoto, o con il pubblico distanziato. Sarebbe un problema con l’orchestra, con la scenografia”.
AmaSanremo, al via le selezioni dei Giovani
Sono 61 i giovani selezionati dopo la fase degli ascolti da parte della Commissione musicale che si è svolta man mano che arrivavano le iscrizioni al contest di Rai1. In palio 20 posti che usciranno dalle audizioni previste per il 19 e il 20 ottobre nella Sala A di Via Asiago a Roma, sede di Rai Radio di fronte alla Commissione musicale presieduta da Amadeus, in veste di direttore artistico, e composta da Claudio Fasulo, Gianmarco Mazzi, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis. Gli artisti che supereranno questa fase potranno partecipare alle semifinali in diretta, nella trasmissione condotta da Amadeus AmaSanremo: cinque puntate in onda il giovedì, alle 22.45 su Rai1, dal 29 ottobre al 26 novembre. A valutarli sarà una giuria televisiva composta da quattro celebrità della musica dalla diversa personalità ed esperienza, che avranno il compito di votare le esibizioni. Il loro giudizio sommato al televoto e al voto della Commissione Musicale sancirà l’esito delle serate. Alla fine di questo percorso si conosceranno i 10 finalisti dell’edizione di Sanremo Giovani, il contest in onda in prima serata su Rai1 il 17 dicembre, che vedrà 10 under 34 sfidarsi per conquistare la vittoria e aggiudicarsi 6 degli 8 posti disponibili (2 arriveranno da Area Sanremo) nella categoria Nuove proposte del Festival 2021.
Non toglieteci anche Sanremo: via alle selezioni
Giornalista, moderatore di siti e pagine social di importanti testate nazionali, tra i fondatori del network Point. Inviato ufficiale al Festival di Sanremo, appassionato di cinema, viaggi, sport e musica
Leave a comment