Si moltiplicano i messaggi in ricordo di Franco Battiato. Il Maestro si è spento questa mattina nella sua casa di Milo, alle pendici dell’Etna. Personaggi della politica, dello spettacolo, della società civile, artisti e intellettuali stanno omaggiando sui social il cantautore siciliano che ha lasciato un segno indelebile nella musica d’autore italiana.
Il ricordo della politica
Per un giorno tutte le sigle dell’arco parlamentare hanno una sola voce in ricordo di Franco Battiato. Pd, Lega, FdI e M5S si uniscono nel celebrare il cantautore scomparso.
L’omaggio al cantautore giunge in primis dalla più alta carica dello Stato, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si dice “profondamente addolorato dalla morte di Franco Battiato, artista colto e raffinato. Con il suo inconfondibile stile musicale, frutto di intenso studio e febbrile sperimentazione, ha affascinato un vasto pubblico, anche al di là dei confini nazionali”.
Il segretario del Pd Enrico Letta omaggia Battiato citando uno dei suoi testi più intensi: “‘Io avrò cura di te’. Per me la più bella con le parole più semplici e più potenti. Grazie di tutte le emozioni che ci hai dato”.
Il Ministro degli Esteri ed ex capo politico pentastellato Luigi Di Maio è più formale: “Ci ha lasciati uno dei più grandi artisti italiani, che nella sua lunga carriera ha saputo sperimentare e plasmare la musica come nessun altro. Sei stato d’esempio e ispirazione per tanti. Mi stringo ai familiari. Ciao Maestro”.
Spicca un messaggio molto affettuoso diffuso dall’ex sindaco di Roma Francesco Rutelli: “Mi commuovo nel ricordare quel breve viaggio negli anni ’70, quando ti ho fatto da autista alla guida di una FIAT 500. Tu hai tenuto a Viterbo un concerto gratuito del Partito radicale per i Diritti civili, nel teatro Genio. Oggi ti ricordo come allora: come un poeta, e un cavaliere di libertà”.
Anche i due leader di FdI e Lega hanno voluto dedicare un proprio pensiero all’artista scomparso.
“L’Italia si inchina alla vita, all’opera di Franco Battiato. A Dio Maestro”, il ricordo di Giorgia Meloni.
“‘Perché sei un essere speciale ed io, avrò cura di te…’ Una preghiera, un ricordo e una canzone per il grande Maestro, Franco Battiato”, scrive su Twitter Matteo Salvini pubblicando un video di un’esecuzione dal vivo de La Cura.
Arte e spettacolo celebrano il Maestro
Un fiume di commenti per ricordare Battiato giunge anche dai colleghi musicisti e, più in generale, dal mondo dell’arte e dello spettacolo.
“Franco Battiato, Artista unico e irripetibile nel panorama mondiale, ha lasciato il suo corpo su questa terra ed è partito per un lungo viaggio verso mondi lontanissimi e trovare il suo centro di gravità permanente. Lacio drom Maestro!”, l’omaggio di Piero Pelù.
“Ironia, saggezza, intelligenza infinita, genialità. Ci mancherai tanto maestro ma la tua arte rimarrà per sempre”, il saluto di Eros Ramazzotti.
“Per avere cura di qualcuno bisogna andarlo a cercare. In un momento storico dove la mediocrità la fa da padrona, Franco Battiato ci lascia le sue opere d’arte per non abbandonarci all’approssimazione. Andiamo a cercarlo, per avere cura di noi… Buon Viaggio Maestro”, scrive Laura Pausini.
Fabio Fazio rivolge un pensiero molto sentito al cantautore siciliano: “A te caro Franco, con il cuore colmo di tristezza dedico il mio silenzio nel ricordo delle emozioni e dei sorrisi che mi hai regalato”.