In una giornata di annunci importanti Fabio Fazio ha formalizzato il suo passaggio dalla RAI a Discovery, suscitando una vasta gamma di reazioni. Un fatto eclatante, l’addio di Fazio alla RAI dopo 40 anni mentre la destra entra nel servizio pubblico.
Fazio ha detto ai microfoni del TG3 mentre presentava gli ospiti della serata di Che tempo che fa. le ragioni di questo passaggio.
“Non tutti i protagonisti sono adatti per tutte le narrazioni”.
Fabio Fazio
Era anche visibilmente commosso mentre parlava, d’altronde il fatto ha smosso anche l’opinione pubblica. Dalla parte di Fazio tantissime personalità del mondo della politica dal PD che si è espresso attraverso diversi esponenti ma anche nel mondo dello spettacolo.
Fiorello questa mattina, quindi il giorno seguente l’annuncio di Fazio di questo passaggio, durante la sua rassegna stampa mattina di Viva Rai 2, ha mandato un saluto di grande affetto a Fabio Fazio mostrando un foglio scarabocchiato “che tempo che faceva” e poi c’è stato uno sketch che ha messo in evidenza appunto le conseguenze dell’entrata in scena della destra alla RAI.
Fazio ha detto: “Ho capito che era il momento di cambiare e di continuare il mio lavoro in un altro contesto, lo stesso lavoro che ho svolto con dedizione per quattro decenni”.
Ha poi ringraziato tutte le persone con cui ha lavorato in questi anni e appunto ha concluso dicendo, “porterò sempre con me meravigliosi ricordi”.
La notizia dell’addio di Fabio Fazio e di Luciana Litizzetto che andrà con lui a Discovery ha provocato un’ondata di dispiacere in molti settori, ma ha anche suscitato un’ironia mordace se così si può definire da parte del vicepremier ministro delle infrastrutture Matteo Salvini che con un laconico tweet ha commentato la notizia: “Belli ciao”.
Ovviamente questa uscita di Salvini ha suscitato l’indignazione delle opposizioni.
La partenza di Fazio dalla RAI segna una svolta importante nel panorama televisivo italiano, una mossa che risuona non solo nei corridoi della televisione ma, si capisce, anche in quelli della politica.