Tutto pronto il 20 settembre prossimo sul palco del Teatro Antico di Ostia, con Samuel Romano, cantante, cantautore e frontman dei Subsonica. Lo avevamo lasciato e apprezzato nella scorsa stagione, come giudice a X-Factor, nel 2019. Come noto, il Microchip Temporale Club Tour dei Subsonica è stato rinviato alla primavera 2021 e nel frattempo, sia Samuel che il tastierista Boosta tengono concerti solisti in giro per l’Italia.
La musica non si arresta nonostante il momento complicato vissuto con l’arrivo della pandemia.Samuel frontman dei Subsonica e ancor prima dei Motel Connection (contemporaneamente al terzo album dei Subsonica, tra il 2002 e 2003 iniziò il progetto con i Motel Connection) salirà sul palco per un live voce, chitarra, pianoforte, synth e dj mixing, insieme ad Alessandro Bavo, synth, piano e sample (LNRipley), Tozzo (Linea 77) drum & sampler e Giulio Piola (Bandakadabra) tromba e filicorno.
Il concerto ripercorrerà tutta la vita artistica di ricerca sonora del frontman dei Subsonica, dal “Il Codice Della Bellezza”, suo primo album da solista, ad alcuni brani acustici dei Subsonica, fino alla sperimentazione elettronica del suo periodo con i Motel Connection. Uscito dalla quarantena, Samuel ha pensato che in un’estate così particolare sia importante “non fermare la musica live”.
“Cosa avrei risposto se un anno fa mi avessero detto che avrei fatto un mio concerto di fronte ad un pubblico seduto?” Si chiede Samuel. In scaletta anche “Tra un anno”, il singolo che anticipa il secondo album da solista in uscita a gennaio.
Autore e compositore dei testi e delle canzoni dei Subsonica, insieme a Max Casacci e Davide Di Leo, detto “Boosta”, artista prolifico e versatile, numerose le sue collaborazioni anche con altri artisti.
“Durante questi mesi di lockdown forzato” – racconta il cantautore – “privo di prospettive e libertà di movimento, la mia creatività ha svolto un ruolo molto importante. Ho deciso di utilizzare le idee, viaggiando in totale autonomia. Mi sono sentito libero. Insieme a Vertigo, ho deciso, di portare sul palco il mio GolfoMistico: perché voglio dare voce e speranza a tutti gli operatori del settore”.
E’ nato così quel luogo virtuale chiamato “GolfoMistico”, in cui il frontman dei Subsonica ha scritto e suonato la sua musica. Alle 19.00 di ogni martedì e sabato Il Golfo si “trasformava” in un atteso club virtuale in cui “ridava vita a tutti i suoni della sua vita”, per costruire uno show che arrivasse a tutti gli amici connessi ai suoi social. GolfoMisticoTour è la riproduzione estetica e musicale di ciò che è accaduto sui canali Facebook e Instagram di Samuel fra marzo e aprile, in pieno lockdown.
Info: il concerto è alle ore 21.00, 20 settembre, presso il Teatro Romano / Ostia Antica Festival 2020, Parco Archeologico – Viale dei Romagnoli 717 http://www.ostianticateatro.com – info@ostianticateatro.com