Un sondaggio molto originale di CaterXL a Rai Radio2 ha chiesto agli ascoltatori del programma di candidare come Presidente della Repubblica uno tra gli artisti e i cantanti più famosi e noti del nostro Paese.
E se fosse un cantante o una cantante?
Francesco Guccini, Orietta Berti, Roberto Vecchioni, Jovanotti, Roby Facchinetti, Gianni Morandi, Loredana Bertè, Al Bano: questi alcuni dei cantanti che gli ascoltatori di CaterXL – Rai Radio2 candiderebbero come prossimo presidente della Repubblica. L’artista che ha preso più voti e vinto il sondaggio? Roby Facchinetti, voce e anima dei Pooh che chi vi scrive ha anche intervistato a Radio Roma nel week end pre-natalizio. Raggiunto al telefono di Radio2 per commentare la sua nomina, Facchinetti ha spiegato: “Se fossi davvero il Presidente della Repubblica vorrei essere presente sulla scena politica e non; girerei il Paese per promuovere la nostra straordinaria Italia, la nostra cultura, le eccellenze, la nostra musica. Siglerei accordi bilaterali con l’estero. Cercherei di essere presente e non distante dalle persone”.
E mentre la politica plaude compatta l’ultimo messaggio di fine anno di Sergio Mattarella e si apre la corsa al Colle (vorremmo vedere una donna al Quirinale, questa volta) noi possiamo sognare tra un “fin che la barca va e un ballo del qua-qua”, tra un acuto di Al Bano e uno di Roby, tra tante icone musicali e artisti prestigiosi, hai visto mai che siano davvero “presentabili”, loro?