Ecco il regolamento di Sanremo 2024. Amadeus rompe gli indugi e, nell’edizione delle 13.30 del Tg1 di domenica 9 luglio, anticipa le novità più importanti dell’edizione del Festival del prossimo anno.
“Sanremo si Ama”
La 74^ edizione della kermesse si terrà dal 6 al 10 febbraio 2024.
Non cambia la filosofia del Festival, anzi se possibile Amadeus rilancia ancora: via la storica giuria demoscopica, dentro la giuria delle Radio.
Cambia anche la scaletta. Dopo una prima serata in cui si esibiranno tutti i cantanti in gara, gli artisti verranno divisi in due gruppi per le serate del mercoledì e del giovedì. Per l’occasione i big diventeranno anche co-conduttori. Infatti ogni cantante, nella rispettiva giornata di “riposo”, sarà chiamato a introdurre sul palco uno dei suoi rivali estratto a sorte.
I concorrenti per questa edizione saranno 26, due in meno rispetto al Festival dello scorso anno. Tre nomi tra questi usciranno dalla finale di Sanremo Giovani che si terrà a dicembre.
Serata delle cover e giurie
Eliminato il limite di riferimento temporale per le cosiddette “cover” della serata del venerdi, i cantanti in gara potranno scegliere di interpretare qualsiasi brano del repertorio italiano e internazionale pubblicato fino al 31 dicembre 2023. Ogni artista potrà scegliere un brano anche dal proprio repertorio.
I cantanti che parteciperanno già alla gara del Festival in coppia tra loro, come “sodalizio artistico” formato per l’occasione, potranno non avvalersi della presenza dell’ospite.
Le giurie saranno ancora una volta tre: Televoto; Giuria della Sala Stampa, Tv e Web; Giuria delle Radio.
Al termine della prima serata esprimerà il proprio voto la Giuria della Sala Stampa, Tv e Web. Nella seconda e terza serata il voto sarà riservato al pubblico a casa col Televoto e alla Giuria delle Radio. Le cover del venerdì saranno sottoposte al giudizio di tutte e tre le giurie. Nella finalissima di sabato 10 febbraio verranno reinterpretate nuovamente tutte le 26 canzoni in gara, che saranno votate dal pubblico attraverso il Televoto. Al termine delle esibizioni verrà calcolata l’ultima classifica provvisoria, i primi 5 cantanti si giocheranno la vittoria finale reinterpretando i propri brani e sottoponendosi al voto di tutte e tre le giurie che determineranno in quota parte (Televoto 34%, Stampa Tv Web 33%, Radio 33%) il vincitore del Festival di Sanremo 2024.