“Io voglio liberare la cultura italiana da un intollerante sistema di potere in cui non potevi lavorare se non ti dichiaravi di una certa parte politica”, questa affermazione pronunciata venerdì durante il comizio conclusivo della campagna elettorale a Catania dalla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha riacceso nuovamente la polemica attorno alle nomine Rai (appena fatte) e all’organizzazione dei palinsesti della tv di Stato per la prossima stagione (questi ancora da fare). Gran parte dell’attenzione, poi, in questi giorni è stata riservata al programma di punta di viale Mazzini. Il Festival di Sanremo, da contratto, verrà diretto e condotto da Amadeus ma il livello dello scontro si sta alzando.
La bombetta di Fiorello
La giornata di venerdì era iniziata con una “bombetta” lanciata da Fiorello.
“Salutiamo Amadeus che continua a seguirci imperterrito e indefesso. Mi ha detto una cosa: ‘Non so se quest’anno farò Sanremo’. Lì la butto”.
Una battuta di Fiorello a VivaRai2 infiamma così il venerdì dei vertici Rai, lo showman siciliano smentisce il giorno dopo a TvTalk parlando di “uno scherzo ad Amadeus”. La Rai rassicura: non c’è nulla di cui preoccuparsi, il neo ad Roberto Sergio e Amadeus stanno già lavorando alla prossima edizione di Sanremo. Resta il fatto che l’atmosfera attorno al prossimo Festival si sta facendo sempre più calda.
Arisa e Oxa per Meloni
Nel weekend sono arrivati due endorsement per Giorgia Meloni da due artiste supersanremesi: uno da Arisa, da sempre paladina della comunità LGBTQ+, nel corso di un’intervista andata in onda venerdì sera sul 9 a La Confessione, programma condotto da Peter Gomez; uno da Anna Oxa, pubblicato domenica direttamente dai canali social della cantante, che riprende e appoggia il concetto espresso dalla Presidente del Consiglio in Sicilia.
“Concordo con il Presidente Giorgia Meloni, da anni è stato impossibile creare forme di arte
nella TV pubblica”, scrive la Oxa. E ancora: “Porte chiuse e/o attacchi mediatici violenti… a Sanremo l’ennesima dimostrazione”.
Ma il fronte sanremese si è “spaccato” domenica, con la partecipazione di Elodie e Marco Mengoni a Che Tempo Che Fa, per l’ultima sera di Fabio Fazio in Rai. Entrambi in promozione con il nuovo singolo “Pazza Musica” già campione di stream, frutto della collaborazione dell’inedito duo. Durante l’intervista, i due artisti si sono espressi a sostegno dell’inclusività e della libertà insieme al conduttore ormai in uscita dalla Rai.
“La libertà e il diritto alla felicità devono essere difesi sempre”, dice Fazio.
“È importantissimo che si urli un po’ l’inclusività”, chiosa Mengoni.
In attesa delle date del prossimo Festival di Sanremo, la temperatura è già salita abbastanza e noi siamo già curiosi di scoprire cosa ci riserverà la quinta edizione che verrà diretta e condotta da Amadeus. Forse.