Sembrava impossibile migliorarsi, ma Amadeus ci aveva già abituato a delle incredibili scalate. La prima serata di Sanremo 2024 segna un +2,7% rispetto agli ascolti dello scorso anno e tocca il 65,1%, quasi quanto la prima serata del Festival dei record del 1995 di Pippo Baudo (65,15%). Ovviamente a tutto ciò va aggiunto il traffico della piattaforma RaiPlay e il volume di contenuti prodotto dai social, dai profili Rai e non.
“Quello andato in scena ieri sera sul palco del Teatro Ariston è stato uno spettacolo straordinario che non è semplice ‘intrattenimento’ o una rassegna di canzoni: intorno alla musica, Amadeus – insieme a Marco Mengoni e con la complicità di Fiorello – ha costruito uno spettacolo fatto di leggerezza, ma capace anche di offrire spunti di riflessione sul tempo nel quale viviamo, sulle sue luci e sulle sue ombre”. Hanno commentato in questo modo l’Amministratore Delegato Rai Roberto Sergio e il Direttore Generale Giampaolo Rossi.
È stato uno spettacolo in grado di parlare a tutti, ma specialmente ai giovani: il pubblico fino ai 24 anni registra quasi il 78% di share.
“Questi risultati sono stati raggiunti grazie alla musica e ai cantanti”, dichiara Amadeus nel corso della conferenza stampa delle 12. “Grazie a Marco Mengoni, ieri è stato bravissimo. Grazie a mio fratello Ciuri, Viva Rai 2 è una festa incredibile”.
Anche senza polemiche il Festival decolla, la ricetta di Amadeus per il momento non delude le attese.
Sanremo 2024, la prima serata è un trionfo
Giornalista, moderatore di siti e pagine social di importanti testate nazionali, tra i fondatori del network Point. Inviato ufficiale al Festival di Sanremo, appassionato di cinema, viaggi, sport e musica
Leave a comment