Ci siamo, è tutto pronto per Sanremo 2024, il quinto Festival targato Amadeus. Dopo l’annuncio nei giorni scorsi del super ospite Giovanni Allevi, delle co-conduttrici Giorgia, Teresa Mannino e Lorella Cuccarini e dei co-conduttori Marco Mengoni e Fiorello, il direttore artistico ha svelato la lista dei cantanti in gara. Saranno addirittura 30 compresi i tre vincitori di Sanremo Giovani. Tornano al Festival Mahmood, Diodato, Fiorella Mannoia, Negramaro, Ricchi e Poveri, Emma e Loredana Bertè. Amadeus mette a segno un gran colpo con Ghali.
I cantanti in gara
Con una mossa dell’ultimo minuto, Amadeus cambia il regolamento portando addirittura a 30 i cantanti in gara a Sanremo 2024, un record. Saranno 27 Big più i tre Giovani che risulteranno vincitori della finale del 19 dicembre. Lo schema è collaudato, la chiave della riuscita degli ultimi Festival è l’equilibrio. Il mix perfetto questa volta comprende alcuni nomi storici della kermesse e della musica italiana come Fiorella Mannoia, Negramaro, Ricchi e Poveri, Il Volo, Renga e Nek, Loredana Bertè; recenti vincitori del Festival, in particolare Mahmood, Diodato, ed Emma; un crack assoluto come Ghali. Non mancheranno i re e le regine dei tormentoni dell’ultima estate, The Kolors e Annalisa su tutti, ma anche fenomeni social inarrestabili come Alfa.
Il cast
Sanremo 2024 vedrà al centro proprio gli artisti. Amadeus ha scelto di coinvolgere maggiormente i cantanti per renderli i veri protagonisti del Festival anche al di fuori delle esibizioni, a partire dalla scelta di Marco Mengoni e Giorgia come co-conduttori rispettivamente della prima e della seconda serata. In più i cantanti in gara che non si esibiranno nella seconda o nella terza serata saliranno comunque sul palco dell’Ariston per presentare uno dei loro colleghi. Oltre a questo elemento di novità, c’è un ritorno al passato rappresentato dalla presenza di Fiorello in veste di co-conduttore della serata finale. Lo showman siciliano era già stato mattatore delle edizioni 2020 e 2021 dirette e condotte da Amadeus, lo scorso anno aveva partecipato attivamente da Roma alla kermesse con tutta la banda di Viva Rai 2. Il suo ritorno sul palco dell’Ariston rappresenta forse il modo migliore per chiudere il cerchio di questo quinquennio di successi sanremesi e non. Nella terza serata Amadeus sarà affiancato da Teresa Mannino, mentre il quarto appuntamento dedicato alle cover lo condurrà insieme a Lorella Cuccarini.
Sanremo the place to be
Il direttore artistico ha annunciato che per lui questa sarà l’ultima edizione alla conduzione della kermesse. Staremo a vedere. Una cosa è certa, Amadeus lascerà un’eredità non facile da gestire. Nelle ultime quattro edizioni il Festival ha compiuto passi da gigante e non parliamo solo dei picchi dei dati Auditel. Sanremo è diventato un marchio di qualità, il posto dove essere. Per chiunque faccia musica in Italia. Ha invertito la narrazione che voleva la kermesse come un luogo per vecchie glorie da rilanciare e cantanti melodici di seconda fascia. Ora Sanremo è un vero e proprio meeting della musica italiana, al di là dei generi e delle generazioni.
Sanremo Giovani
Ora non resta che aspettare la finale del concorso dedicato agli under 30 emergenti. La sera del 19 dicembre Amadeus condurrà l’ultimo atto di Sanremo Giovani in diretta su Rai 1 dal Teatro del Casinò. I primi tre artisti classificati staccheranno un biglietto per l’Ariston e andranno a completare la line-up del prossimo Festival di Sanremo 2024. I 12 finalisti saranno bnkr44, CLARA, Grenbaud, Jacopo Sol, Lor3n, SANTI FRANCESI, Tancredi, Vale LP, Dipinto, Fellow, Nausica, Omini.