Tutto pronto per la serata conclusiva di Sanremo Giovani che determinerà i due artisti che andranno all’Ariston a febbraio insieme ai 22 big. La Commissione Artistica presieduta da Amadeus ha reso noti i 12 cantanti che prenderanno parte alla finalissima del concorso dedicato alle nuove proposte. Gli artisti in gara al 72^ Festival di Sanremo verranno svelati proprio nella serata di mercoledì 15 dicembre. Il direttore artistico dice no alle quote rosa e fa il misterioso sugli ospiti e i big selezionati.
Sanremo Giovani
Concluso l’ascolto delle 46 canzoni selezionate tra le oltre 700 candidate, la Commissione Artistica del Festival (presieduta dal Direttore Artistico Amadeus con Claudio Fasulo, Gian Marco Mazzi, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis) ha scelto gli 8 brani finalisti ai quali si aggiungono i 4 pezzi dei giovani artisti provenienti da Area Sanremo. I cantanti selezionati sono: Bais, “Che Fine Mi Fai” (Udine); Martina Beltrami, “Parlo di te” (Torino); Esseho, “Arianna” (Roma); Oli?, “Smalto e tinta” (Belluno); Matteo Romano, “Testa e croce” (Cuneo), Samia, “Fammi respirare” (Yemen); Tananai, “Esagerata” (Milano); Yuman, “Mille notti” (Roma). Gli artisti da Area Sanremo sono: Destro, “Agosto di piena estate” (Leverano – Le), Littamè, “Cazzo avete da guardare” (Terrassa Padovana – Pd); Senza_Cri, “A me” (Brindisi); Vittoria, “California” (Villafranca in Lunigiana – Ms).
La finale si terrà il 15 dicembre al Teatro del Casinò di Sanremo e verrà trasmessa in diretta su Rai 1. Nel corso della serata verranno presentati anche i 22 big in gara alla 72^ edizione del Festival di Sanremo in programma dal 1° al 5 febbraio presso il Teatro Ariston.
Amadeus: “No alle quote rosa”
Nel frattempo scoppia nuovamente la polemica intorno alla partecipazione femminile al Festival di Sanremo. La proposta del ceo della Fimi Enzo Mazza di garantire nel cast dei cantanti in gara all’Ariston una quota del 50% alle artiste, non ha trovato il favore di Amadeus.
“Con grande rispetto non sono d’accordo: non ho mai scelto una canzone in base al sesso dell’artista, sarebbe un grave errore, la scelgo in base alla bellezza”, ha spiegato il direttore artistico e conduttore del festival, in collegamento con la Milano Music Week, in una dichiarazione raccolta dall’Ansa. “Non vedo perché dover dare una quota alle donne, sarebbe quasi offensivo nei loro confronti. La musica è arte, e nell’arte non puoi creare zone prestabilite”, continua Amadeus. “Se tra i Giovani su 800 candidature ci sono 200-300 donne non è colpa mia. Poi tra queste 300 ci sono sempre artiste che hanno brani buoni, presenze importanti. E nel cast di Sanremo Giovani ci sono perché hanno brani forti”.
Dai Maneskin a Vasco Rossi passando per gli artisti internazionali, è partito il toto nomi degli ospiti musicali del Festival di Sanremo 2022.
Amadeus non ha fornito alcuna indicazione e non si è sbilanciato neanche sui nomi dei big in gara.
L’unica certezza è che non ci sarà alcuna “preclusione per nessun genere musicale, vince la canzone”.
Sanremo Giovani, ecco i 12 finalisti
Giornalista, moderatore di siti e pagine social di importanti testate nazionali, tra i fondatori del network Point. Inviato ufficiale al Festival di Sanremo, appassionato di cinema, viaggi, sport e musica
Leave a comment