Tra una polemica e l’altra la Rai pubblica il regolamento della prossima edizione di Sanremo Giovani, anche stavolta resta ferma la guida di Amadeus in qualità di conduttore e direttore artistico. Quest’anno saranno tre i giovani che potranno accedere al Festival al termine della finalissima del concorso dedicato alle nuove proposte che si terrà a Sanremo nel mese di dicembre.
“Inizia l’avventura verso Sanremo 2024 e sono felice perché il primo mattone del Festival è da sempre il regolamento di Sanremo Giovani”, ha dichiarato Amadeus. “Non vedo l’ora di ricevere e ascoltare con la commissione musicale i brani, anche perché ci siamo accorti che ogni anno il livello qualitativo aumenta”.
“È bello sapere che c’è grande entusiasmo da parte dei giovani, ho sempre attribuito loro grande importanza perché non sono solo il futuro ma già il presente. Faccio loro un grande in bocca al lupo – conclude il direttore artistico – con la speranza che questo passaggio possa essere solo un tassello di una lunga carriera. Aspetto le vostre canzoni”.
Le case discografiche potranno inviare le domande di partecipazione a partire dal 15 giugno e avranno tempo fino al 15 ottobre. Quindi sta per iniziare la lunga fase di ascolto dei brani da parte della commissione musicale e del direttore artistico che porterà alla selezione di 30 canzoni. Tra queste ne verranno scelte 8 per la finalissima di dicembre, alla quale parteciperanno 12 artisti; ad aggiungersi ai cantanti selezionati nell’ambito del percorso di Sanremo Giovani ci saranno anche i 4 vincitori di Area Sanremo. Ad accedere alla kermesse di febbraio quest’anno saranno i primi tre classificati della finale di Sanremo Giovani, un piccolo passo indietro rispetto ai 6 posti della scorsa edizione.
Sanremo Giovani, la Rai pubblica il regolamento
Giornalista, moderatore di siti e pagine social di importanti testate nazionali, tra i fondatori del network Point. Inviato ufficiale al Festival di Sanremo, appassionato di cinema, viaggi, sport e musica
Leave a comment