Proseguono le operazioni di voto, le urne saranno aperte fino alle 15 per chi ancora deve e vuole esprimersi per il Referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari, nonché per le regionali e le amministrative nelle Regioni e nei Comuni che devono rinnovare i propri organi.
A Ventimiglia si misura la febbre
Finora l’organizzazione anticovid tiene: gel e distanziamento ovunque, da qualche parte anche la misurazione della febbre come a Ventimiglia dove viene applicata l’ordinanza del 4 agosto. Questa ulteriore precauzione ha creato qualche disagio. Un elettore si è presentato alle urne per votare chiedendo di essere esentato dalla misurazione della febbre. Il presidente di seggio, che è autorità deputata a decidere caso per caso, dopo aver ascoltato il parere della Prefettura ha dato il proprio benestare. Il caso è avvenuto ieri al seggio numero 18 della cittadina ligure. A quanto si apprende alcuni elettori, che hanno voluto mantenere l’anonimato, hanno rinunciato a votare.
L’affluenza
L’ultimo dato sull’affluenza riferito alla giornata di ieri si attesta al 39,38% per quel che riguarda il Referendum, mentre per le regionali il numero sale al 41,37%. Le amministrative fanno registrare il dato più alto: circa il 50% degli “aventi diritto” si è già recato a votare.