Una sala polifunzionale, un luogo di incontro e condivisione #percrescereinsieme. Il Convitto Nazionale Amedeo Di Savoia Duca D’Aosta di Tivoli prosegue la sua mission di comunità educante, dando impulso a nuove connessioni con il territorio tiburtino.
L’occasione è l’inaugurazione il 23 Giugno alle ore 16.30, in piazza Giuseppe Garibaldi, 1 a Tivoli, alla presenza degli allievi, delle famiglie, degli insegnanti e di autorevoli autorità del governo, di un open space scolastico di 500 metri quadrati dedicato a Maria Montessori, una sala completamente ristrutturata, in cui educatori e studenti potranno trascorrere il tempo della ricreazione tra arte, musica e cultura.
A seguire si terrà il convegno “La cultura della legalità e la sicurezza nel Sistema Agroalimentare: disciplina normativa e sistemi di prevenzione degli illeciti penali”. L’evento è promosso dal Convitto Nazionale e Istituto Alberghiero “Amedeo di Savoia” di Tivoli, dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Roma con il patrocinio del Comune di Tivoli, dell’Ordine degli Avvocati di Tivoli, della Camera Penale di Tivoli, dell’Unione degli Ordini Forensi del Lazio e del CONAF.
La sala sarà un luogo dove vivere e sperimentare pienamente il metodo Montessori: bambini e ragazzi di diverse età potranno interagire tra di loro. Il fine di queste interazioni è quello di offrire non solo il supporto di un adulto, ma anche quello di un pari, incoraggiando lo scambio di conoscenze e l’aiuto reciproco, oltre che stimolare la vivacità culturale.
Uno spazio biblioteca e un punto ascolto musicale renderanno possibile tutto ciò. La sala è stata, inoltre, studiata per ospitare le performance artistiche degli alunni durante l’anno.
I lavori di ristrutturazione, oltre la messa in sicurezza di tutti gli impianti, hanno riguardato il rifacimento della pavimentazione, la pittura delle pareti, un nuovo arredo con divani e poltroncine e la realizzazione di un nuovo controsoffitto con illuminazione e filodiffusione audio.
Una nuovissima scaffalatura ospiterà un prezioso dono: 3 mila volumi che sono stati affidati al Convitto e che per la prima volta saranno messi a disposizione. I libri sono stati classificati grazie ad un lavoro lungo e scrupoloso: dalla scienza alla letteratura fino alla storia e all’arte con la presenza anche di volumi antichi e di pregio risalenti all’inizio del 1900.
La biblioteca, catalogata da Simona Tizzano, potrà essere consultata e i volumi potranno essere presi in prestito non solo dagli studenti, ma anche dai cittadini che in determinati giorni della settimana potranno visionarli e prenotarli alla mail didattica della scuola.
La ristrutturazione della sala anticipa poi la sistemazione dello spazio esterno che sarà messo a disposizione della scuola, entro l’inizio del prossimo anno scolastico. Una terrazza con affaccio su Roma a ridosso della bellissima Villa d’Este con un cortile per giocare nel verde, ristrutturato in ogni sua parte.
Il Convitto Nazionale Amedeo di Savoia Duca d’Aosta è orgoglioso di mettere a disposizione bellezza, cultura e strutture #percrescereinsieme agli studenti, ai cittadini, alle istituzioni e alla città di Tivoli, un vanto per le innumerevoli bellezze e opportunità che offre e che abbiamo intenzione di cogliere.