Da lunedì si metterà in moto la macchina della 71^ edizione del Festival di Sanremo con la consueta conferenza stampa di presentazione. La serata inaugurale è prevista per il 2 marzo, non ci sarà il red carpet e quella che sta per iniziare sarà una kermesse blindata a causa dell’emergenza sanitaria. Ci saranno le canzoni, tante. La musica degli artisti in gara e degli ospiti sarà al centro della manifestazione di quest’anno.
Un festival tutto italiano (o quasi)
Non sono mancate le polemiche e fino all’ultimo il rischio di un rinvio ha aleggiato come uno spettro sull’Ariston, ma finalmente il Festival di Sanremo è ai blocchi di partenza. Nonostante l’incubo tamponi, l’assenza del pubblico in platea (pagante o pagato) e le proteste dei lavoratori dello spettacolo, Amadeus è riuscito a onorare l’impegno preso la scorsa estate: dal 2 al 6 marzo il Festival si farà.
Dopo il forfait di Naomi Campbell a causa delle nuove restrizioni in Usa, le serate sanremesi saranno contraddistinte dalla presenza di artisti e super ospiti tutti italiani, fatta eccezione per Zlatan Ibrahimovic e Sinisa Mihajlovic.
In qualche modo il Festival ritornerà alle origini, al centro di questa edizione ci sarà la musica. Nel corso delle cinque serate Amadeus sarà affiancato da presentatrici, giornaliste, attrici e cantanti. In particolare, è prevista la presenza di Giovanna Botteri, corrispondente Rai in Cina; Elodie, in gara lo scorso anno con Andromeda; Barbara Palombelli, conduttrice di Stasera Italia; Matilda De Angelis, attrice reduce dal successo della serie tv d’oltreoceano The Undoing – Le verità non dette. Sabato sera sarà della partita anche Simona Ventura, conduttrice dell’edizione del Festival del 2004.
Canzoni, ospiti e duetti
Avrà l’onore di aprire questa edizione il detentore del titolo. Diodato sarà di nuovo sul palco dell’Ariston con Fai rumore, la canzone che lo scorso anno aveva ottenuto tutti i premi in palio, compresi i riconoscimenti della Critica e della Sala Stampa Lucio Dalla. Oltre a lui calcheranno la scena sanremese Loredana Bertè, Alessandra Amoroso e i Negramaro. Sarà ospite fisso in tutte le serate Achille Lauro. Il 6 marzo Ornella Vanoni canterà insieme a Francesco Gabbani.
Per quel che riguarda i Big in gara il tema predominante sarà quello dell’amore, un classico sanremese. Dal pezzo di Orietta Berti dedicato al marito Osvaldo, passando per Chiamami per nome del duo Fedez-Michielin, fino alla canzone evocativa di Fulminacci.
Il covid è assente, ma c’è chi parla di medicine come Max Gazzè, Aiello e Gio Evan o chi racconta questo tempo sospeso che stiamo vivendo senza nominare la pandemia ed è il caso di Colapesce e Dimartino e la loro Musica leggerissima.
Continua la lite Morgan-Bugo
Sembrava essersi spento, ma lo scontro tra Morgan e Bugo si è riacceso nelle ultime ore. Il cantautore piemontese, in gara in solitaria con E invece sì, è stato attaccato nuovamente dal suo ex compagno d’avventura dopo la clamorosa eliminazione dello scorso anno per abbandono.
“La canzone con cui Bugo andrà a Sanremo è quella che presentò due anni fa a Baglioni e fu bocciata”, confessa Morgan dal suo profilo Instagram. Sarà vero?
Nel frattempo, sempre su Ig, annuncia il ritorno dei Bluvertigo e un nuovo album a stretto giro, con la benedizione di Edoardo Bennato che approva la reunion battendo un like.