Senza dimenticare mai i lavoratori dello spettacolo, le maestranze, gli artisti indipendenti e gli emergenti, il mondo della musica italiana con i big ma anche con i giovani si attende molto dal neonato anno: aspetta che il 2021 sia davvero l’anno della rinascita, che arrivino fondi e sostegni, che i tavoli di lavoro portino risultati e che almeno questo 2021 dia una svolta decisiva al momento oscuro in cui il settore è finito a causa dell’emergenza sanitaria e delle normative restrittive.
Mentre sale la voglia, il desiderio e la necessità di ripartire con la musica e che gli eventi live riprendano e tornino a riempire stadi, arene e stadi da concerto, i prossimi dodici mesi saranno un fermento di nuovissimi album in uscita, alcuni già annunciati, altri già pianificati e progettati, alcuni da ufficializzare e altri in lavorazione, in dirittura di arrivo. Tutto questo poi ci porterà dritti verso il Festival di Sanremo, un Festival particolare, ancora in pieno Covid, con tutte le accortezze e normative che via via vedremo e seguiremo.
Vasco Rossi, Laura Pausini, Ghali e poi l’onda lunga di Sanremo 2021
Ci sarà il ritorno di Vasco Rossi e Laura Pausini con i nuovi progetti e album. In un video social, Vasco aveva svelato già, nei giorni scorsi, il titolo del nuovo singolo in uscita il primo giorno del 2021, “l’anno della rinascita” e che poi abbiamo visto e ascoltato nel programma di Rai Uno condotto da Roberto Bolle, Étoile del Teatro alla Scala di Milano e Principal Dancer dell’American Ballet Theatre di New York ma anche elegante conduttore tv e padrone di casa.
La danza è tornata infatti protagonista il 1 gennaio 2021 su Rai Uno, in prima serata, con la conduzione del magnifico Roberto Bolle insieme alla coppia Francesco Montanari e Stefano Fresi. I due attori, oltre a presentare i numerosi ospiti della nuova stagione, sono stati protagonisti di balli e canti al pianoforte con al loro fianco anche Miriam Leone, già Miss Italia, conduttrice e attrice. “Una canzone d’amore buttata via” di Vasco è stata protagonista della serata, un antipasto possiamo dire, un assaggio del prossimo album del rocker di Zocca, sempre in grande spolvero, che verrà pubblicato superata l’estate.
Ghali, il suo “Good Times” è il brano più ascoltato in radio nel 2020:
Ospite della serata anche Ghali, l’artista davvero su tutti per la musica in televisione. Ghali è sempre sul pezzo, da sempre, scrive poesie e continua a incuriosire suoi fan sui Social annunciando sempre nuove hit in arrivo. Il 2020 è sicuramente stato un anno complicato per chi fa musica e spettacolo per via del fermo ai live, dell’assenza del contatto con il pubblico e di concerti. Secondo le rilevazioni che EarOne ha effettuato tra l’1 gennaio e il 14 dicembre 2020 è il brano Good Times di Ghali il brano italiano più trasmesso in radio nel 2020: terzo singolo estratto dall’album DNA, è stato presentato in anteprima proprio sul palco di Sanremo 2020 dove Ghali è stato ospite. I fans e chi lo ama spera di rivederlo nuovamente sul palco del Teatro Ariston, ancora con Amadeus.
Nuovi album in arrivo, il 2021 promette bene e spera tanto:
Restando sempre in Italia, nei primi mesi sono attesi i nuovi lavori di Carmen Consoli e Tommaso Paradiso, mentre verso la fine dell’anno ritornerà anche Laura Pausini. Già annunciati invece “La geografia del buio” che riporterà Michele Bravi, cantautore che abbiamo imparato a conoscere a X-Factor in pista, inoltre il nuovo disco “Buona Fortuna” dei Modà e “Unica” della signora della canzone, Ornella Vanoni.
In ambito trap, rap e hip hop, Salmo ha annunciato novità per l’inizio di questo mese di gennaio, usciranno anche i progetti di Inoki e Capo Plaza, senza dimenticare Madame, un nome attesissimo per questa giovane trapper che vola dritta sul prestigioso palco del Teatro Ariston, in attesa che il Festival di Sanremo prossimo, dal 2 al 6 marzo, rappresenti la rampa di lancio per lei e per qualche altro nuovo disco dei partecipanti, ne siamo certi.
Ed eccoci al Festival di Sanremo 2021: un piccolo focus
Andiamo ai big, ad esempio l’occhio è puntato su Fedez e Francesca Michielin, Malika Ayane, Fulminacci, premio MEI e Premio Targa Tenco 2019, Ermal Meta, Maneskin, Aiello, Lo Stato Sociale, Max Gazzè, Coma_Cose, Noemi e Irama. Non dimentichiamo due giovani tenuti d’occhio, arrivati dritti dritti dalla finale di AmaSanremo, Greta Zuccoli e Folcast.
Ma ne parleremo, ne parleremo abbondantemente tra il nostro giornale e radio/tv, in un progetto comune che ci vede, come sempre, insieme. A breve sveleremo tutto!