Zaki, studente egiziano dell’Università di Bologna, è detenuto nelle carceri egiziane ormai da troppo tempo. Ne abbiamo parlato proprio su Radio Città Aperta, venerdì scorso, in occasione del collegamento fisso con Giordano Sangiorgi Patron del MEI Meeting Etichette Indipendenti, presidente AIA Associazione Artisti Italiani, presidente portavoce di AudioCoop e StaGe-Stati Generali della Musica: la lunga maratona musicale promossa proprio dal Mei di Faenza per chiedere che Patrick Zaki, lo studente arrestato e rinchiuso in cella, venga rilasciato dal carcere egiziano nel quale si trova.
L’evento in streaming a sostegno per Patrick si terrà lunedì 8 febbraio da mezzogiorno a mezzanotte, dodici ore di musica per “Voci X Patrick”– Maratona musicale per chiedere la liberazione di Patrick Zaki’.
La maratona musicale è promossa da Amnesty International Italia, MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti e Voci per la libertà.
L’evento ha il Patrocinio della Camera dei Deputati, di Alma Mater Studiorum Università di Bologna, del Master GEMMA Università di Bologna (nel quale studiava proprio Patrick Zaki) e del Comune di Bologna. Inoltre, Free Patrick Zaki (contest di Poster For Tomorrow), la Fondazione Lelio Luttazzi, il Movimento Napoli Capitale, Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia.
Dodici ore di maratona diffuse dalle ore 12.00 sulle pagine Facebook e YouTube di Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty, MEI, Amnesty International Italia.
A un anno esatto dalla formalizzazione dell’arresto in Egitto del giovane ricercatore e attivista, è senz’altro la più grande mobilitazione musicale organizzata per Patrick. La diretta del grande evento sarà anche in streaming sulla pagina Fondazione Lelio Luttazzi, una delle tante partnership della maratona. Più di 150 artisti parteciperanno, tra i tanti ricordiamo: Marina Rei, Roy Paci, La Med Free Orkestra, Grazia di Michele, Pierpaolo Capovilla (ex Teatro degli Orrori), Alberto Fortis, Cosimo Damiano Damato, Erica Mou Antonio Iammarino, Pippo Pollina, Valerio Piccolo e Pino Pecorelli, Lorenzo Lavia e Arianna Mattioli, Il Parto delle Nuvole Pesanti, Stefano Saletti con Barbara Eramo e Banda Ikona, Maurizio Capone & BangtBungt, Ivan Segreto e tantissimi altri.
Tra i media partner: Rai Radio1, Radio Popolare, Musplan, Effe Radio, Indieffusione, Funny Vegan, Noise Symphony, Fly Web Radio, Classic Rock on Air, Radio Elettrica, Indieland.