Il Cts ha dato l’ok al protocollo Rai, il Festival di Sanremo si può fare. Non ci sarà il pubblico in sala, annullati gli eventi esterni. Il Comitato Tecnico Scientifico, dopo aver esaminato le 75 pagine del protocollo presentato dalla Rai, ha dato responso favorevole allo svolgimento della manifestazione, in programma dal 2 al 6 marzo nella cittadina ligure. Il Cts ha espresso il proprio apprezzamento per la scelta di fare a meno del pubblico, ma ha sottolineato il rischio di possibili assembramenti esterni. La necessità è quella di una gestione partecipata con le istituzioni locali.
“Siamo felicissimi, perché vuol dire non fermare la musica e poter dare agli italiani uno spettacolo importante in un anno così difficile”, ha commentato Amadeus, conduttore e direttore artistico, in collegamento con il Tg1.
Soddisfatta anche la Fimi: “Le misure di sicurezza invocate dall’industria discografica per artisti e staff vanno nella direzione auspicata”, dice il ceo Enzo Mazza aggiungendo che “le case discografiche adotteranno tutte le misure approvate dal Cts integrando i propri protocolli aziendali”.
Esulta l’assessore regionale Gianni Berrino.
“Da sanremese sono felicissimo della notizia diffusa poco fa dal presidente Toti: il Festival si farà nella sua sede storica e naturale, il Teatro Ariston di Sanremo”. Così l’assessore al Turismo della Regione Liguria.
“È stata scongiurata – ha detto Berrino – l’assurda ipotesi di far svolgere la 71a edizione della manifestazione canora più importante d’Italia in una località diversa da Sanremo. Il fatto che il Comitato tecnico scientifico abbia dato il via libera al protocollo Rai per la sicurezza sanitaria al Festival e abbia confermato Sanremo significa che è stata premiata la fermezza della Regione nel voler mantenere qui un evento di importanza internazionale che è anche e soprattutto una vetrina di promozione importantissima per tutta la Liguria”.
Festival di Sanremo: ecco le regole ufficiali. Niente pubblico
Giornalista, moderatore di siti e pagine social di importanti testate nazionali, tra i fondatori del network Point. Inviato ufficiale al Festival di Sanremo, appassionato di cinema, viaggi, sport e musica
Leave a comment