La corsa verso l’Eurovision Song Contest 2025 entra nel vivo anche per San Marino. Il prossimo 8 marzo il San Marino Song Contest 2025 decreterà il rappresentante della Repubblica del Titano per l’evento musicale europeo che si terrà a Basilea dal 13 al 17 maggio.
La competizione, trasmessa in diretta su San Marino RTV, Radio San Marino, Rai Radio2 (anche in Visual sul canale 202), RaiPlay e RaiPlay Sound vedrà 20 artisti in gara provenienti da sei Paesi europei. A condurre la serata dal Teatro Nuovo di Dogana saranno Flora Canto e Francesco Facchinetti.
Gli artisti in gara
Tra i nomi in lizza spiccano Marco Carta, vincitore di Sanremo 2009, Bianca Atzei, Pierdavide Carone e Boosta, tastierista dei Subsonica. Sarà in gara anche Gabry Ponte con la sigla dell’ultimo Festival di Sanremo “Tutta l’Italia”. Presenti artisti internazionali come Teslenko (Ucraina), KiNG FOO (Slovenia), CuRLi (Svezia) e Angy Sciacqua (Belgio).
Ospiti e giuria di prestigio
La serata sarà arricchita dalle “incursioni” di Cristiano Malgioglio, oltre alle esibizioni de La Rappresentante di Lista e Senhit, volto di San Marino all’Eurovision in più occasioni.
A valutare le performance sarà una giuria presieduta da Luca De Gennaro affiancato da Roberto Sergio, Federica Gentile, Mario Andrea Ettorre ed Ema Stokholma.
I premi in palio
Oltre al titolo di rappresentante di San Marino all’Eurovision, verranno assegnati il Premio della Critica, il Premio San Marino RTV Ludovico Di Meo e il Premio Una Voce per San Marino.
Lista completa degli artisti in gara
- Bianca Atzei (Italia) – “Testacoda”
- Besa (Albania) – “Tiki tiki”
- Boosta (Italia) – “BTW”
- Vincenzo Capua (Italia) – “Sei sempre tu”
- Pierdavide Carone (Italia) – “Mi vuoi sposare?”
- Marco Carta (Italia) – “Solo fantasia”
- Luisa Corna (Italia) – “Il giorno giusto”
- CuRLi (Svezia) – “Juliet”
- Elasi (Italia) – “Lorella”
- Haymara (Italia) – “Tómame las manos”
- KiNG FOO (Slovenia) – “The Edge of the world”
- Paco (San Marino) – “Until the end”
- Gabry Ponte (Italia) – “Tutta l’Italia”
- Questo e quello (Italia) – “Bella Balla”
- Silvia Salemi (Italia) – “Coralli”
- Angy Sciacqua (Belgio) – “I”
- Taoma (Italia) – “NPC”
- Teslenko (Ucraina) – “Storm”
- The Rumpled (Italia) – “You Get Me So High”
- Giacomo Voli (Italia) – “Ave Maria”