Il decreto sul cashback è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, dall’8 dicembre dovrebbe partire la fase di sperimentazione. Chi aderirà al programma avrà un rimborso direttamente sul proprio iban pari al 10% degli importi dei pagamenti effettuati per gli acquisti attraverso moneta elettronica.
Come funziona
Il programma è stato articolato in finestre di sei mesi ciascuna (1° gennaio 2021-30 giugno 2021; 1° luglio 2021-31 dicembre 2021; 1° gennaio 2022-30 giugno 2022), in più ci sarà un periodo di prova che partirà nei prossimi giorni. L’avvio della sperimentazione verrà comunicato sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze e presumibilmente verrà fissato l’8 dicembre. Questa prima fase si chiuderà il 31 dicembre, il rimborso verrà erogato nel mese di febbraio 2021 e il cashback del 10% scatterà dopo 10 pagamenti effettuati con moneta elettronica, il limite massimo per singola operazione è di 15 euro (anche se superiore ai 150 euro). Per quel che concerne le fasi semestrali, per ottenere il rimborso che verrà erogato entro 60 giorni dal termine di ogni periodo, occorrerà effettuare un minimo di 50 transazioni. Il decreto prevede anche una sorta di super-rimborso da 1.500 euro ai 100 mila acquirenti che avranno utilizzato di più la carta. Concorrono al raggiungimento della soglia esclusivamente gli acquisti effettuati presso negozi fisici con esclusioni degli acquisti online.
Come fare per registrarsi
Per partecipare al programma è necessario registrarsi attraverso l’App IO, nella quale si dovrà inserire il codice fiscale e i riferimenti di uno o più strumenti di pagamento elettronico attraverso i quali verranno effettuati gli acquisti. Il rimborso sarà corrisposto sul codice iban fornito dall’acquirente in fase di registrazione.