La morte di Willy, il ragazzo barbaramente ucciso a Colleferro, ha sconvolto l’opinione pubblica. Molti comuni della provincia di Roma e dell’intera Regione hanno raccolto l’invito dell’Anci Lazio di tenere le bandiere a mezz’asta sabato 12 settembre, la giornata in cui si si sono svolti a Paliano i funerali del giovane. C’è chi è andato oltre, a Fonte Nuova questa sera si terrà un vero e proprio concerto rock dalla Torre Civica organizzato da Radio Everywhere.
L’impegno dell’Anci
Nella giornata di sabato i comuni del Lazio hanno partecipato al lutto della famiglia di Willy e della cittadina in provincia di Frosinone.
“Willy alla fine, suo malgrado, ha unito questo Paese incattivito dalla paura – ha dichiarato Riccardo Varone, presidente Anci Lazio –. Non voglio parlare di istituzioni, di scuola, di educazione, non mi interessa fare queste disamine ora, c’è tempo e modo. Voglio però ringraziare tutti quei colleghi sindaci che hanno voluto raccogliere l’invito di Anci Lazio a tenere le bandiere a mezz’asta nella giornata di oggi”.
Il sindaco di Monterotondo a capo dell’associazione dei comuni ha voluto rivolgere anche un suo ricordo del ragazzo ucciso a Colleferro.
“È il giorno in cui salutiamo Willy – continua Varone –, quello che mi auguro e che proverò a portare con me, è che il suo ricordo, il ricordo di quel voler condividere, di quella semplicità, di quella gentilezza, non sia il ricordo di una settimana, non venga appannato dalla voglia di vendetta o di giustizia verso coloro che hanno affogato tutto questo, il suo ricordo dovrebbe accompagnarci, tutti i giorni, perché insieme quella paura, quella crudeltà, quel dolore li possiamo battere, basta voler condividere tutto il bello che possiamo, a testa alta. Con coraggio”.
A Fonte Nuova un concerto in stile Beatles
Questa sera Waterproof e Clamor saliranno in cima alla sede del Comune di Fonte Nuova per suonare in ricordo di Willy Monteiro Duarte, l’evento sarà trasmesso e organizzato da Radio Everywhere.
“Siamo rimasti fortemente scossi dai fatti di Colleferro, così abbiamo pensato di dare subito un segnale coinvolgendo alcune delle migliori realtà del nord-est romano – spiegano dalla radio di Fonte Nuova –, due band che saranno a disposizione per effettuare un concerto simbolico in un luogo altrettanto simbolico, il centro della nostra città, il luogo in cui si amministra”. Il Comune aprirà le porte della Torre Civica dalla quale, prendendo spunto da band leggendarie della storia della musica, la radio proporrà un concerto in diretta streaming, al quale assisteranno simbolicamente solo poche persone per via delle norme anticovid. Oltre a esserci la diretta del concerto sul sito di Radio Everywhere, la musica sarà diffusa dagli altoparlanti nell’area adiacente alla sede del Comune. L’appuntamento è per le 19.
L’iniziativa è stata appoggiata con convinzione anche dall’amministrazione comunale.
“Ho trovato bellissima l’idea dei ragazzi di Radio Everywhere e delle rock band che si esibiranno lunedì sera sulla torre comunale – ha dichiarato Maurizio Guccini, consigliere comunale di FdI –, così mi sono fatto promotore verso l’amministrazione di tutto ciò che potesse servire. È sempre un piacere per chi amministra aprire gli spazi comunali ad iniziative di questo genere. Lo spirito della musica e soprattutto quello del rock è proprio di denuncia, in questo caso contro la violenza e, come hanno ben evidenziato i ragazzi, la cultura dell’apparire, del nulla, di tutto ciò che non può essere definito un’esperienza positiva di crescita personale”.