Torna dopo il successo dello scorso anno il FantaSanremo. Da martedì, oltre alla gara tra i cantanti sul palco dell’Ariston, prende il via il fantagioco dedicato alla kermesse canora più importante d’Italia. Restano tre giorni per registrare la propria squadra di artisti e sfidare amici e parenti a colpi di bonus e malus.
La storia
FantaSanremo nasce da un gruppo di amici marchigiani nel 2019, ma resta un fenomeno di nicchia fino allo scorso anno: complice la pandemia il gioco online riesce a raccogliere ben 50 mila fantagiocatori. Nel 2021, dopo il lancio del sito avvenuto a gennaio, il contest arriva al grande pubblico grazie a un video trasmesso nella social top ten di Propaganda Live. Molti cantanti in gara della 71^ edizione del Festival citano il FantaSanremo sul palco dell’Ariston e nei loro post social.
Quest’anno sono già oltre 180 mila le squadre registrate sulla piattaforma online curata da Sky Wi-Fi, 26 mila le leghe.
Il regolamento
Come nel Fantacalcio, anche il gioco dedicato al Festival ha una sua fantamoneta, in questo caso dedicata allo storico presentatore della kermesse Pippo Baudo. Ogni giocatore ha a disposizione 100 baudi, può acquistare 5 cantanti in gara e nominare un capitano. Per esempio Achille Lauro costa 32 baudi, Gianni Morandi 20 e Iva Zanicchi 14.
Attraverso un sistema di bonus e malus stilato dalla Fif (Federazione Italiana FantaSanremo) ogni squadra registrata ottiene o perde dei punti dalle performance dei suoi cinque artisti. Ogni serata assegna un punteggio per il piazzamento in classifica dei singoli cantanti: si ottengono punti fino al 13° posto, dopodiché partono i malus. L’ultimo posto in classifica assegna invece un corposo bonus. In più l’organizzazione ha previsto un lunghissimo elenco di eventualità che possono assegnare o decurtare ulteriori punti, alcuni molto divertenti e irrealizzabili altri assolutamente alla portata. L’artista presentato da un ospite prende 10 punti, stesso bonus per un outfit monocromo e così via. Un’artista che inciampa sulla scala dell’Ariston costa 30 punti al fantagiocatore che lo ha in squadra, fino ad arrivare al -100 per una squalifica del cantante in gara.
Le squadre possono essere registrate fino alle 23.59 del 31 gennaio direttamente sul sito del gioco, i punti vengono assegnati in automatico dal sistema al termine di ogni puntata.