Quello che è successo a Washington ci ha lasciati basiti e senza parole, è accaduto qualcosa senza precedenti. Ha lasciato tutti increduli infatti l’assalto al congresso di Washington, in vista della certificazione dell’elezione di Joe Biden a Presidente degli Stati Uniti, con un passaggio di consegne ufficiali che avverrà il 20 gennaio prossimo.
Una vicenda che ha spiazzato tutti, in particolare ovviamente i media che nella serata del 6 gennaio, al termine della giornata dell’Epifania, hanno dovuto gestire un fatto più unico che raro. La radio, in questo, è stata protagonista principale, non solo tv dunque.
A parte gli spazi dei notiziari e lo speciale di Mentana su La7, la radio l’ha fatta da padrona. Rai Radio1, da subito, ha confermato ancora una volta la grande possibilità e capacità di essere in diretta live e di proseguire con il racconto della vicenda accaduta a Washington per tutta la notte.
L’assalto al congresso americano è diventato immediatamente e da subito la notizia più commentata all’apertura delle dirette del mattino di tutte le radio e le emittenti nazionali: chi lo ha fatto con flash in diretta informando, chi seguendo “passo passo” lo sviluppo degli eventi, chi dando un taglio ironico e sarcastico alla vicenda e chi aprendo con la notizia ma spostando poi l’attenzione su altri temi, in base al palinsesto. Chi il palinsesto lo ha proprio stravolto in favore della notizia primaria, l’assalto al Campidoglio.
Rai Radio1 e Radio 24 sono state le emittenti più seguite per tutta la serata e notte.
Rai Radio 1 ha avuto grande cura e attenzione per tutta la notte e con una media di contatti molto superiore rispetto alla media, prendendo come ultimo aggiornamento quello delle 8.30 orario italiano. La gente ha fame di notizie e la radio riparte dai contenuti, non soltanto quindi quello che va di moda, la cosiddetta radio di “flusso” dove lo speaker non è più un conduttore ma si trova soltanto in 1 minuto ad annunciare un disco e a disannunciarne un altro, con in mezzo una notizia flash rapida o una curiosità velocissima ma i contenuti; in un mondo sempre più ricco di media, tra podcast, dirette facebook e social vari, la radio conferma un ruolo importante ricco di contenuti e approfondimenti. Perché la radio è informazione, attenzione, la radio è fatta dai contenuti con anche momenti di sana leggerezza.