Carlo Conti torna sul palco dell’Ariston e firma il suo quinto Festival. La Rai ha pubblicato il regolamento di Sanremo 2026, pochissime le modifiche rispetto allo scorso anno. La 76ª edizione andrà in onda su Rai 1 dal 24 al 28 febbraio 2026 e il regolamento appena pubblicato conferma sostanzialmente la formula vincente della passata edizione: 26 Big in gara (lo scorso anno erano 29), quattro Giovani e poche novità, tutto nel segno della continuità.
Le Nuove Proposte saranno quattro – due scelte da Sanremo Giovani e due da Area Sanremo – mentre le giurie restano tre: Televoto (34%), Sala Stampa-Tv-Web (33%) e Radio (33%). Tutti i 26 Big si esibiranno già nella prima serata e a votare sarà la Giuria della Sala Stampa, Tv e Web; nella serata del mercoledì si esibiranno 13 artisti e il voto sarà equamente diviso tra Radio e Televoto, con un peso del 50% ciascuno; giovedì toccherà agli altri 13 Big, sempre con lo stesso meccanismo di voto. Confermata anche la serata Cover del venerdì, che come lo scorso anno non influirà sulla classifica finale. Resta il medesimo anche il meccanismo di voto della finale: tutti i 26 Big torneranno sul palco, saranno votati da tutte le giurie; i punteggi accumulati durante la settimana – esclusa la serata delle Cover – si sommeranno ai voti della finale per definire la Top 5. Le cinque canzoni più votate si esibiranno di nuovo e, con una nuova votazione complessiva, verrà decretato il vincitore del Festival di Sanremo 2026.
Con questa edizione, Conti raggiunge il traguardo del “pokerissimo” sanremese, puntando ancora su musica al centro, equilibrio tra tradizione e innovazione e uno stile sobrio ma popolare.
Nel corso del Tg1 delle 20 di ieri sera, Carlo Conti ha anche annunciato il nuovo presentatore di Sanremo Giovani 2025: a partire dall’11 novembre sarà Gianluca Gazzoli al timone del talent. “Felice e onorato di accompagnare 24 giovani artisti in un percorso fatto di sogni, musica e coraggio, verso Sanremo – ha scritto il podcaster sui suoi profili social -. Forse mi sentirò più un fratello maggiore, perché in fondo, quei sogni, sono quelli che continuo a inseguire tutti i giorni anche io”.



