Milano si prepara ad accogliere i SIAE Music Awards 2024, l’evento che celebra le eccellenze dell’industria musicale italiana e i suoi protagonisti. Sabato 23 novembre, all’interno del Superstudio Più, nel cuore pulsante del quartiere Tortona, la serata si terrà sotto la conduzione di Amadeus, che torna a far brillare la musica italiana in occasione della Milano Music Week.
L’appuntamento è prodotto da Live Nation e curato artisticamente da LaTarma Entertainment. L’accompagnamento live è affidato al Maestro Valeriano Chiaravalle. Ad aggiungere un tocco di classe alla serata, il catering dello chef stellato Carlo Cracco.
Un tributo alla creatività
“Premiare gli autori e gli editori dei brani più ascoltati, cantati e condivisi è il naturale completamento di quello che facciamo ogni giorno: stare dalla parte di chi crea,” spiega Salvatore Nastasi, presidente della SIAE. “I SIAE Music Awards sono nati per onorare le personalità che hanno contribuito alla storia della nostra cultura musicale, che oggi continuano a essere il motore della creatività italiana e non solo.”
Con 14 categorie che spaziano dalla musica dei club alle colonne sonore, la serata prevede anche alcuni riconoscimenti speciali: tra questi il Premio Live Concert (per le venue sopra i 5.000 posti), il Miglior Autore Under 35 e un Premio Speciale 2024.
Amadeus: “I SIAE Music Awards rappresentano un’eccellenza che ci rappresenta nel mondo”
Con alle spalle una carriera che lo ha visto crescere dalla radio alla televisione fino al prestigioso palco di Sanremo, Amadeus racconta la propria soddisfazione per essere stato scelto come presentatore della serata: “La musica è stata sempre presente nella mia vita e nella mia carriera. Sono felice di condurre un evento che celebra la nostra musica e i suoi autori: i SIAE Music Awards sono il riconoscimento di un’eccellenza che il mondo ci invidia e che racconta l’Italia a livello globale.”
Un riconoscimento internazionale per il talento italiano
Come sottolinea la SIAE, questo evento vuole essere l’omaggio italiano ai veri creatori, ispirato a premi internazionali come gli ASCAP Awards negli Stati Uniti e i Grands Prix SACEM in Francia. Un omaggio che arriva in un momento di grande successo: nel 2023 la raccolta dei diritti d’autore in Italia ha registrato un incremento del 22,7%, portando incassi per circa 580 milioni di euro.
I SIAE Music Awards si confermano così un palcoscenico per celebrare la forza culturale e la creatività della musica italiana, una notte di festa che rende omaggio al talento che ispira l’Italia e il mondo.