“Con i giovani inizia ufficialmente l’avventura del festival di Sanremo 2025”, parola di Carlo Conti. Questa sera prende il via il concorso che porterà 4 Nuove Proposte al Festival di febbraio. Saranno 24 i cantanti a sfidarsi nella mitica Sala A di via Asiago a Roma. Cinque gli appuntamenti in seconda serata condotti da Alessandro Cattelan fino alla finale del 18 dicembre che si terrà a Sanremo.
Un format rinnovato e un conduttore d’eccezione
Sanremo Giovani si svolgerà attraverso sfide ad eliminazione, un vero e proprio talent come ha ribadito lo stesso Carlo Conti. Il percorso culminerà con i quattro finalisti che accederanno al celebre palco del Teatro Ariston, pronti a sfidarsi per ottenere un posto nell’ambita categoria delle Nuove Proposte.
La selezione è stata affidata a una commissione variegata, composta da nomi affermati come Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia, ai quali si aggiungono Carlo Conti e Claudio Fasulo come giurati “fuori onda”. Questa giuria, grazie alla propria sensibilità e attenzione al panorama emergente, ha cercato di mantenere viva la sintonia con i giovani talenti, riuscendo a portare in scena brani capaci di riflettere le loro emozioni e vissuti.
La conduzione di Alessandro Cattelan è una delle scelte più rilevanti di questa edizione. Con la sua esperienza e il suo approccio dinamico, Cattelan è sicuramente in grado di creare un’atmosfera empatica con i giovani artisti. La sua presenza si configura come una sorta di guida nel viaggio musicale dei concorrenti, che saranno seguiti dal 12 novembre su Rai 2 e su RaiPlay, in un percorso che vedrà la rosa dei 24 partecipanti ridursi progressivamente attraverso “sfide a due” appassionanti. Il 18 dicembre si terrà la finale in diretta su Rai 1 dal Teatro del Casinò di Sanremo, in cui Carlo Conti si affiancherà a Cattelan, riportando il legame tra tradizione e innovazione anche nelle scelte di conduzione. Il primo appuntamento, quindi, è per questa sera alle 22.45.
Cattelan co-conduttore dell’ultima serata del Festival
Nel corso della conferenza stampa di presentazione di Sanremo Giovani, Carlo Conti ha annunciato anche il primo dei co-conduttori del Festival di Sanremo 2025. Sarà proprio Alessandro Cattelan ad affiancarlo il 15 febbraio nell’ultima serata della kermesse. Il presentatore di Tortona, oltre a condurre Sanremo Giovani e il Dopofestival, salirà anche sul palco dell’Ariston.
“Ho voluto Alessandro, anche per il Dopofestival, perché mi sembrava il volto adatto per condurre un talent e poi il salotto meraviglioso che commenterà le puntate del Festival”, ha spiegato in conferenza stampa Carlo Conti aggiungendo anche che Cattelan sarà “tra i co-conduttori della serata finale 2025”.
“Se Carlo mi avesse chiamato subito dopo X Factor, probabilmente avrei risposto di no. Ma dopo quattro anni ho di nuovo voglia di avere a che fare con nuove carriere”, ha dichiarato Cattelan.
Prossima data da segnare sul calendario è quella del 2 dicembre, giorno in cui Carlo Conti svelerà i nomi dei Big al Tg1, stay tuned.
I 24 giovani in gara:
ALEX WYSE – ROCKSTAR
ANGELICA BOVE – LA NOSTRA MALINCONIA
ANGIE – SCORPIONE
ARIANNA – ROZZO J’ADORE
BOSNIA – VENGO DAL SUD
CIAO SONO VALE – UNA NUVOLA MI COPRE
COSMONAUTI BORGHESI – AURORA TROPICALE
DEA CULPA – NUDA
GIIN – TORNARE AL MARE
GRELMOS – FLASHBACK
MAZZARIELLO – AMARSI PER LAVORO
MEW – OH MY GOD
MOSKA DRUNKARD – TRINACRIA
NICOL – COME MARE
ORION – DIAMANTI NEL FANGO
QUESTO E QUELLO – BELLA BALLA
REA – CIELO APERTO
SEA JOHN – SE FOSSI FELICE
SELMI – FORSE PER SEMPRE
SETTEMBRE – VERTEBRE
SIDY – TUTTE LE VOLTE
SYNERGY – FIAMMA
TANCREDI – STANDING OVATION
VALE LP E LIL JOLIE – DIMMI TU QUANDO SEI PRONTO PER FARE L’AMORE