Giuseppe Conte chiede aiuto anche alle star dei social per incentivare l’uso della mascherina tra i più giovani e, in particolare, si rivolge a Fedez e Chiara Ferragni. È stato lo stesso rapper a comunicarlo in un video pubblicato nelle sue stories Instagram.
“Ieri abbiamo ricevuto una telefonata molto inaspettata, siamo stati messi in contatto con il Presidente del Consiglio che ha chiesto un aiuto da parte mia e di mia moglie”. Fedez, visibilmente emozionato, ha ribadito ancora una volta l’importanza di indossare questo dispositivo.
“Se queste stories anche in piccolissima parte riusciranno a essere utili io non posso che esserne contento – spiega il cantante dal suo profilo –. Ci è stato chiesto un aiuto sull’esortare la popolazione, soprattutto quella più giovane, all’utilizzo della mascherina. Io mi sto sforzando di trovare il modo più convincente possibile, ma probabilmente non esiste modo. Quello che posso dire è che ci troviamo in una situazione molto delicata e che l’Italia non si può permettere nella maniera più assoluta un nuovo lockdown e che in qualche modo il destino e il futuro dell’Italia sono nelle mani della responsabilità individuale di ognuno di noi. Con un semplice gesto potremmo evitare lo scenario tra i più brutti che abbiamo vissuto negli scorsi mesi. Quindi, mi raccomando ragazzi, utilizzate la mascherina”.
Dopo aver emanato un Dpcm più morbido rispetto alle aspettative, il premier si gioca la carta degli influencer. I numeri dei contagi, dei ricoveri e delle terapie intensive salgono. L’intenzione è quella di scongiurare un nuovo lockdown sensibilizzando soprattutto i più giovani. La mossa di Conte pare corretta, ma basterà?