Ecco chi sono i cantanti di Sanremo 2021. Cantautori, interpreti, musicisti folk, trapper e gruppi indie calcheranno la scena del Teatro Ariston per offrire uno spettacolo che sarà incentrato sulla musica italiana in tutte le sue sfaccettature, come non capitava da tempo. Scopriamo insieme tutti gli artisti di questa edizione del Festival.
AIELLO
Cosentino di nascita, romano di adozione, AIELLO ha iniziato a studiare pianoforte e violino a circa 10 anni, crescendo poi “a pane e R&B”. Parteciperà al Festival di Sanremo 2021 con il brano Ora, che sarà nella tracklist del nuovo progetto discografico dell’artista Meridionale, disponibile dal 12 marzo.
ANNALISA
Nasce a Savona. Nel 2009 si laurea in Fisica, ma un camice non lo indosserà mai. Annalisa nel 2010 viene presa ad Amici. Nella felpa della decima edizione del talent di Maria De Filippi vince il premio della Critica. Nel 2012 è ad Amici Big: in finale il premio della Critica è ancora una volta per lei. Il 21 luglio dello stesso anno ritira a Marina di Carrara il Premio Lunezia. Questa è la sua quinta partecipazione al Festival, l’ultima volta nel 2018 era arrivata terza con Il mondo prima di te. Quest’anno sarà in gara con il brano Dieci.
ARISA
Nata a Genova, ma cresciuta a Pignola in provincia di Potenza, Arisa è l’acronimo dei nomi di tutti i componenti del suo nucleo familiare: Antonio (il padre), Rosalba (lei), Isabella e Sabrina (le sorelle), Assunta (la madre). Vince Sanremo Giovani nel 2009 con il brano Sincerità. Torna in riviera nel 2010, 2012, 2014, 2016 e 2019. Vince l’edizione del Festival del 2014 con il brano Controvento. Quest’anno partecipa con la canzone Potevi fare di più.
BUGO
Christian Bugatti nasce a Rho, ma è cresciuto nel novarese. Impara a suonare la chitarra nel 1992 durante il servizio militare. Pubblica i suoi primi album nel 2000 e nel 2001. Nel 2015 è tra i 100 della musica italiana nello speciale celebrativo di Rolling Stone. Nel 2020 partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo in coppia con Morgan, il pezzo è Sincero. La coppia viene squalificata nella serata del venerdì, dopo una lite tra i due cantanti che ha interrotto l’esecuzione del brano. Bugo torna quest’anno al Festival con Invece sì.
COLAPESCE-DIMARTINO
Musicisti e autori di canzoni siciliani. Per entrambi è un esordio a Sanremo. Hanno pubblicato insieme nel 2020 l’album I mortali, tra i dischi più apprezzati dell’anno da pubblico e critica. Partecipano a questo Festival con Musica leggerissima. Il 19 marzo uscirà una nuova versione del loro disco con 10 nuove tracce e il brano in gara a Sanremo.
COMA_COSE
I Coma_Cose sono Fausto Lama e California. Un duo, una coppia prima nella vita e poi nella musica, che mischia vissuto e gusto sonoro urbano a una poetica cantautorale. Si conoscono nell’estate del 2016 per ritrovarsi poco dopo colleghi in un negozio di Milano, dal fare i commessi a fare le canzoni non passa molto tempo. Pubblicano i loro primi brani nel 2017, ma esplodono tra il 2018 e il 2019 con la pubblicazione del loro primo disco Hype Aura. Parteciperanno a questa edizione del Festival con il pezzo Fiamme negli occhi.
ERMAL META
Cantautore, compositore e polistrumentista italo-albanese. Dopo l’esperienza con il gruppo La Fame di Camilla, intraprende la carriera solista. Partecipa a Sanremo nel 2010 con LFDC, nel 2016 da solista nella sezione nuove proposte e nel 2017 tra i big. Nel 2018 vince il Festival in coppia con Fabrizio Moro. Quest’anno è in gara con il brano Un milione di cose da dirti.
EXTRALISCIO feat. DAVIDE TOFFOLO
Gli Extraliscio nascono dall’incontro tra Mirco Mariani e Moreno il Biondo grazie a Riccarda Casadei, figlia di Secondo. Da lì prende forma l’idea di innestare sulle radici della musica folcloristica romagnola tradizionale, nuovi suoni e nuovi arrangiamenti fino a creare un cortocircuito tra mondi e tra generazioni. Presenteranno sul palco dell’Ariston il brano Bianca luce nera, in collaborazione con Davide Toffolo dei Tre Allegri Ragazzi Morti.
FASMA
Tiberio Fazioli, aka Fasma, nasce il 17 dicembre 1996 a Roma. Nel 2016 fonda la crew WFK insieme al suo produttore GG (Luigi Zammarano), Tommy l’Aggiustatutto e il suo manager Lorenzo Zefferi. Insieme si mettono in gioco dando vita a una musica non classificabile in alcun genere. L’artista nel 2020 è in gara alla 70^ edizione del Festival di Sanremo nella sezione nuove proposte con il brano Per sentirmi vivo. Quest’anno partecipa con il pezzo Parlami.
FEDEZ-MICHIELIN
Fedez è un rapper milanese attivo dal 2011, famoso per aver ricoperto in più di un’edizione il ruolo di giudice nel talent show X-Factor. Francesca Michielin è una cantautrice e polistrumentista, vincitrice nel 2011 della quinta edizione di X-Factor, ha partecipato a Sanremo nel 2016 arrivando seconda con il pezzo Nessun grado di separazione. Insieme saranno in gara con il brano Chiamami per nome.
FRANCESCO RENGA
Tra le più grandi voci del panorama musicale italiano, con oltre 35 anni di carriera, Francesco Renga dopo aver debuttato come frontman di uno dei più influenti gruppi rock degli anni ’90, i Timoria, ha proseguito la sua carriera artistica negli anni 2000 intraprendendo un percorso da solista. Nel corso degli anni ha collezionato ben 8 partecipazioni al Festival, nel 2005 si è classificato al primo posto con Angelo. Quest’anno sarà in gara con Quando trovo te.
FULMINACCI
Cantautore italiano, nato nel 1997 a Roma. Scrive, arrangia e canta le sue canzoni. Il suo esordio discografico è datato 8 aprile 2019. Fulminacci è un artista di rottura, spiazzante per la sua versatilità e per la sua brillantezza. Non è esagerato affermare che le canzoni del giovanissimo siano cariche di una più unica che rara intelligenza emotiva dal sapore cinematografico, rimanendo tuttavia fedelmente legate alla quotidianità più ordinaria e personale. All’Ariston sarà in gara con il brano Santa Marinella.
GAIA
Nasce 23 anni fa da madre brasiliana e padre italiano, cresce nella provincia mantovana per poi trasferirsi a Milano per inseguire il suo sogno. Nel 2016 arriva per lei la prima occasione di mettersi in gioco, decide di partecipare a X Factor, dove arriverà in finale. Nel 2020 si classifica al primo posto ad Amici e pubblica il suo album Genesi. Sarà in gara con il brano Cuore amaro.
GHEMON
Ghemon è uno dei più talentuosi e apprezzati artisti hip hop italiani. Negli anni ha saputo rinnovare il suo personalissimo stile a metà tra il cantautorato e il rap: un caso quasi unico all’interno dello scenario in Italia. Nel 2019 partecipa alla 69^ edizione del Festival di Sanremo con il brano Rose viola, ottenendo un incredibile consenso di pubblico e critica. Torna all’Ariston con il pezzo Momento perfetto.
GIO EVAN
È un artista poliedrico, scrittore e poeta, filosofo, umorista, performer, cantautore e artista di strada. Durante gli anni che vanno dal 2007 al 2015 intraprende un viaggio con la bicicletta che lo porta in gran parte del mondo: India, Sudamerica, Europa. Comincia a studiare e vivere accanto a maestri e sciamani del posto e in Argentina viene battezzato come Gio Evan da un Hopi. Partecipa quest’anno per la prima volta a Sanremo con la canzone Arnica.
IRAMA
Filippo Maria Fanti, in arte Irama, nasce a Carrara il 20 dicembre 1995. Nel 2016 partecipa al Festival di Sanremo nella categoria nuove proposte con il brano Cosa resterà, certificato disco d’oro. Nel 2019 partecipa alla 69^ edizione del Festival con il brano La ragazza con il cuore di latta. Quest’anno parteciperà con il brano La genesi del tuo colore.
LA RAPPRESENTANTE DI LISTA
La Rappresentante di Lista (LRDL) è un progetto che nasce nel 2011 dall’incontro tra la cantante Veronica Lucchesi e il polistrumentista Dario Mangiaracina. La loro cifra stilistica è costituita da una scrittura fortemente visionaria e da una sintesi tra cantautorato e sonorità elettroniche. A febbraio 2020 LRDL sale sul palco del Teatro Ariston di Sanremo al fianco di Rancore e Dardust, nella serata dei duetti, esibendosi nel brano Luce di Elisa. Quest’anno sarà per il prima volta in gara con Amare.
LO STATO SOCIALE
Lo Stato Sociale è un collettivo bolognese composto da Albi, Bebo, Carota, Checco e Lodo. Dopo i primi EP Welfare Pop e Amore ai tempi dell’IKEA, nel 2012 arrivano il primo album Turisti della democrazia e il primo vero tour con più di 200 date in tutta Italia. Nel 2018 partecipano al Festival di Sanremo con il brano Una vita in vacanza che riscuote grande successo di pubblico e critica piazzandosi al secondo posto nella competizione e vincendo il premio della sala stampa Lucio Dalla. Quest’anno saranno in gara con Combat pop.
MADAME
Madame è il nome d’arte di Francesca Calearo, nata a Vicenza nel 2002. A diciannove anni ha già conquistato quattro dischi d’oro, uno di platino e ha duettato in featuring con Marracash, Negramaro e Ghali. È la nuova voce libera della musica italiana. Madame usa un linguaggio in equilibrio tra poesia e realtà che dipinge con voce e parole inedite, giocando su due piani complementari, con il suono e gli accenti, nonché con significati e metafore fuori dagli schemi. Sarà in gara sul palco dell’Ariston con Voce.
MALIKA AYANE
Nata a Milano nel 1984, Malika Ayane studia violoncello al Conservatorio di Milano e, dopo aver cantato per diversi anni nel coro delle voci bianche del Teatro alla Scala di Milano e aver collaborato per diversi spot pubblicitari, nel 2008 inizia a lavorare al suo primo progetto discografico. Partecipa al Festival di Sanremo in quattro occasioni. Nel 2010 con Ricomincio da qui vince il Premio della Critica intitolato a Mia Martini e il Premio della Sala Stampa Radio e Tv. Quest’anno sarà in gara con il brano Ti piaci così.
MÅNESKIN
Gruppo rivelazione del 2017, i Måneskin, il cui nome significa “chiaro di luna” in danese, sono: Damiano cantante, Victoria al basso, Thomas alla chitarra e Ethan alla batteria. Il sound della band è caratterizzato dalle diverse influenze musicali dei membri: un mix di rock, rap/hip hop, reggae, funky e pop, il tutto tenuto insieme dalla voce soul di Damiano, frontman del gruppo. Raggiungono il successo con il secondo posto a X-Factor 11 nel 2017. Partecipano con Zitti e buoni alla 71^ edizione del Festival di Sanremo.
MAX GAZZÈ
Romano di nascita, europeo di adozione, Max Gazzè adolescente si trasferisce in Belgio, dove frequenta la Scuola europea, si dedica al basso elettrico e si esibisce con diversi gruppi nei locali di Bruxelles. È del 1996 il suo esordio discografico e del 1999 la sua prima partecipazione al Festival. Finora sono cinque le sue presenze tra i cantanti in gara a Sanremo. Parteciperà al Festival insieme alla Trifluoperaziona Monstery Band con il brano Il farmacista.
NOEMI
Noemi, all’anagrafe Veronica Scopelliti, è un’artista dalla voce inconfondibile in grado di misurarsi con il pop, il soul, il R’n’B e il blues. Dopo essersi laureata con lode in Critica Cinematografica e Televisiva, partecipa nel 2009 alla seconda edizione di X-Factor dove emerge per la sua voce grintosa e graffiante. Colleziona 5 presenze al Festival di Sanremo, nel 2012 si classifica al terzo posto con Sono solo parole. Quest’anno presenta in gara il brano Glicine sul palco dell’Ariston.
ORIETTA BERTI
Veterana della manifestazione e della musica italiana, Orietta Berti non ha bisogno di presentazioni. Inizia la sua carriera negli anni ’60 e partecipa per ben 11 volte al Festival di Sanremo. L’ultima volta all’Ariston risale al 1992. Dopo quasi 30 anni torna in gara con Quando ti sei innamorato. La cantante emiliana festeggerà sul palco di Sanremo i 55 anni dal debutto.
RANDOM
Emanuele Caso, in arte Random, classe 2001, è uno dei più giovani e interessanti cantautori della nuova generazione nel panorama musicale pop urban. Grazie alla personalità attenta e sensibile che lo contraddistingue, la sua musica è caratterizzata da testi sempre profondi e dal racconto di temi e problemi di vita quotidiana, propri della sua generazione. Per la prima volta a Sanremo, porta in gara il brano Torno a te.
WILLIE PEYOTE
Willie Peyote, pseudonimo di Guglielmo Bruno, nasce a Torino nel 1985. Il suo nome d’arte unisce Wile E. Coyote con il peyote, pianta allucinogena proveniente dall’ America settentrionale. Willie è un riferimento al suo vero nome, Guglielmo. È considerato una delle figure più interessanti e innovative della scena Indie italiana contemporanea. Pubblica il suo primo album solista nel 2011, fino a oggi ne ha realizzati 5. Questa è la sua prima partecipazione al Festival, sul palco dell’Ariston presenterà il brano Mai dire mai (La locura).
Chi sono i cantanti di Sanremo 2021
Giornalista, moderatore di siti e pagine social di importanti testate nazionali, tra i fondatori del network Point. Inviato ufficiale al Festival di Sanremo, appassionato di cinema, viaggi, sport e musica
Leave a comment