Si chiama “Einstein”, il nuovo singolo di Francesco Gabbani, in uscita venerdì 16 ottobre, brano tratto dall’ultimo album “Viceversa” (della BMG), brano con il quale è arrivato secondo all’ultimo Festival di Sanremo 2020, che il frizzante cantautore di Carrara presenta ora in una versione inedita, diversa da quella presente nel disco.
Un dialogo introspettivo:
Gabbani ha infatti deciso dialogare con il proprio “io”, realizzando una versione più intimista e decidendo quindi di registrare nuovamente il brano spogliandolo nell’arrangiamento originale e mettendo in luce anima e voce.
Come nasce questa scelta e come è maturata?
“Una scelta che nasce dal desiderio di arrivare all’essenza di una canzone” con cui Gabbani racconta di sé, alla ricerca di un “io” non ancora del tutto trovato. “Nasce quindi un dialogo immaginario” tra il cantautore e Albert Einstein, padre della teoria della relatività, che invita dunque “a tener sempre presente un presupposto fondamentale: tutto è relativo”. “Ne deriva così l’importanza del mettersi costantemente in discussione, nella percezione di sé e di come si viene visti, continuando nel contempo ad osservare la società e i risvolti politici che la influenzano”.
Da venerdì 16 ottobre, in rotazione sulle radio
Ad accompagnare l’uscita del singolo nelle radio nazionali, ci sarà un video che trasforma tutte le emozioni del brano in immagini.
Un occhio alle maestranze lavorative dello spettacolo: il momento è delicatissimo
Gabbani ha in queste ultime ore dato tutto il suo sostegno, come altri suoi colleghi, alle maestranze dello spettacolo, scese sabato scorso in Piazza Duomo a Milano con il movimento #bauliinpiazza.
“Tutta la mia solidarietà e il mio appoggio ai lavoratori dello spettacolo, che sono scesi in piazza con il movimento “Bauli in Piazza”, per chiedere al Governo nuove regole che permettano una ripartenza del settore e facciano in modo che gli oltre 570.000 professionisti possano tornare finalmente al lavoro”.
Una squisita sensibilità e la sua voce a sostegno dei lavoratori dello spettacolo.