Point NotiziePoint Notizie
  • Home
  • Podcast
    • Streghe
    • Politica Popcorn
  • Attualità
    AttualitàShow More
    Premio Tenco 2025, Anna Castiglia e i Baustelle accendono la seconda serata
    Ottobre 25, 2025
    Premio Tenco 2025, Lucio Corsi incanta l’Ariston
    Ottobre 24, 2025
    Sanremo 2026, Conti arriva a cinque. Ecco il regolamento e una sorpresa
    Ottobre 17, 2025
    Premio Kindle Storyteller 2025, Il Trono del Lupo di Gea Petrini nella cinquina finale
    Ottobre 6, 2025
    Laura Pausini ospite speciale di Tozzi all’Arena di Verona
    Ottobre 4, 2025
  • Lifestyle
  • Local
  • Motivation
    Streghe

    Cosa è un sogno lucido?

    Streghe

    Lagom, lo stile di vita svedese per essere felici

    Streghe

    L’effetto Mozart funziona davvero?

  • Contatti
Reading: Reggio Emilia, il Festival di Emergency alza la voce contro la guerra
Share
Aa
Aa
Point NotiziePoint Notizie
Search
  • Point Notizie
  • Podcast
    • Politica Popcorn
    • Streghe
  • Attualità
  • Lifestyle
  • Local
  • Contatti
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Point Notizie > Blog > Attualità > Reggio Emilia, il Festival di Emergency alza la voce contro la guerra
Attualità

Reggio Emilia, il Festival di Emergency alza la voce contro la guerra

Point Staff
Last updated: 2025/09/02 at 5:34 PM
By Point Staff Published Settembre 2, 2025
Share

Tre giorni per trasformare Reggio Emilia in un laboratorio di pace, arte e partecipazione civile. Dal 5 al 7 settembre torna il Festival di Emergency, giunto alla sua quinta edizione, con un tema potente e urgente: “La Voce”. Un filo rosso che attraverserà dibattiti, spettacoli, mostre e laboratori, per restituire spazio a chi chiede un mondo più giusto e non vuole arrendersi all’idea che la guerra sia inevitabile.

Il cuore pulsante della manifestazione saranno le tre serate in piazza Prampolini, pensate come grandi eventi collettivi per dire no alla guerra. Venerdì 5 settembre il pubblico sarà protagonista di “HardKoro”, un coro pop spontaneo, guidato da un maestro, che svelerà solo sul momento la canzone di pace da cantare insieme.

Sabato 6, alle 21.30, la piazza si accenderà con “Per Gaza”, una serata di musica e parole che unisce artisti e artiste contro il massacro di civili in Palestina. Sul palco saliranno Levante, Francamente, Maurizio Carucci (Ex-Otago), Mirco Mariani (Extraliscio), l’attrice Camilla Filippi e altri ospiti. Non mancheranno due momenti speciali: il collegamento con Mario Soldaini, tra i curatori della raccolta Il loro grido è la mia voce. Poesie da Gaza, e la testimonianza diretta di un operatore di Emergency appena rientrato dalla Striscia.

Domenica 7 settembre, sempre in piazza Prampolini, sarà la volta di “Gaza: cronache di guerra”, spettacolo con il giornalista di Repubblica Fabio Tonacci – primo inviato italiano entrato a Gaza – accompagnato dalle musiche di Ziad Trabelsi e dalle opere live dell’artista Laika. Un racconto corale che intreccia giornalismo, musica e arte visiva per dare voce a chi resiste sotto le bombe.

Il programma, ricchissimo, non si limita agli eventi serali. Tra gli ospiti spiccano Alessandro Bergonzoni, Gianrico Carofiglio, Sabina Guzzanti, Benedetta Tobagi, Tezetà Abraham, Paul Jay, Tomaso Montanari, Lucia Goracci, Marianna Aprile, Paola Caridi e Stefano Nazzi. Le piazze e i cortili della città ospiteranno incontri su informazione, giustizia sociale, carcere, diritti delle donne e crisi internazionali; spettacoli teatrali e musicali; laboratori creativi per famiglie e bambini.

Inoltre, fino al 26 ottobre sarà visitabile la mostra “Contro la guerra – sguardi e immaginari”, un percorso immersivo curato da CHEAP al Palazzo dei Musei.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, con prenotazione su emergency.it/festival, e accessibili anche senza prenotazione mettendosi in fila poco prima dell’inizio.



TAGGED: emergency
Point Staff Settembre 2, 2025 Settembre 2, 2025
Share this Article
Facebook Twitter Email Print
By Point Staff
Point notizie e giornalismo glocal indipendente audio first e multimediale
Previous Article A Terni l’anteprima nazionale del nuovo romanzo di Kempes Astolfi
Next Article Sanremo Giovani 2025, la Rai pubblica il regolamento
Leave a comment

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Point Notizie

© 2023 Point Notizie Podcast Network. All Rights Reserved. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy.

Quick Link

  • Spotify Channel
Point NotiziePoint Notizie
Follow US

Contattaci pointnotizie@gmail.com

Welcome Back!

Sign in to your account

Lost your password?