Gli ascolti restano altissimi, ma la seconda serata del Festival di Sanremo 2024 delude le attese. Scoppia il caso John Travolta: l’attore americano viene coinvolto da Amadeus e Fiorello in una performance piuttosto imbarazzante del ballo del qua qua. Oscurati i messaggi degli artisti sull’inclusività, contro la guerra e per il rispetto dell’ambiente. Nel frattempo 7 trattoristi arrivano fino a Bussana e chiedono di poter salire sul palco, niet da parte della Rai che concede solo la lettura di un comunicato da parte di Amadeus nella serata di venerdì.
In questo clima da tempesta perfetta, Amadeus sul caso Travolta smorza i toni in conferenza stampa. “John Travolta è stato avvisato, era a conoscenza di tutto quello che è accaduto sul palco. Nessuna sorpresa e nessun tranello”, spiega il presentatore del Festival. “Pensavamo che accettasse con serenità la gag, ma sul momento forse non ha più gradito”. Insomma, il caso neanche esiste per il direttore artistico. “Tutto molto sereno e anche tutto molto divertente”, chiude la faccenda Ama.
In conferenza stampa la direttrice marketing Rai Roberta Lucca parla giustamente di total audience (tv e piattaforme), ma anche fermandosi al dato classico dello share televisivo (60,1%) la serata di mercoledì può essere considerata comunque un successo per quel che riguarda il pubblico a casa.
È un gran peccato perché l’affaire Travolta rischia di essere un’ottima copertura per tutti quei messaggi di una certa rilevanza lanciati dagli artisti in gara. A cominciare da Dargen D’Amico che ribadisce il suo invito per il cessate il fuoco a Gaza. Poi c’è Ghali che parla della guerra a Gaza (suscitando una forte reazione della comunità ebraica di Milano), di cambiamenti climatici e di immigrazione.
Anche la competizione ne risente. Passa in secondo piano il primato di Geolier assegnato dal televoto e dalle radio, sullo sfondo la grandissima performance di Giorgia.
Questa sera si riparte con la medesima formula, sul palco dell’Ariston ritornerà Gianni Morandi. La co-conduttrice sarà Teresa Mannino, già super frizzante in conferenza stampa. Super ospiti Eros Ramazzotti e Russell Crowe.