Sfilata di big della musica italiana ieri sera al Festival di Sanremo. In una serata pressoché perfetta a trionfare è Geolier accompagnato da Guè, Luchè e Gigi D’Alessio. Verdetto finale sicuramente discutibile sottolineato dai fischi dell’Ariston nei confronti del rapper napoletano al momento della proclamazione. Angelina Mango ha incantato platea e galleria con l’interpretazione de La Rondine accompagnata dal quartetto d’archi dell’Orchestra di Roma. Da segnalare anche le interpretazioni di Ghali, Annalisa e dei Santi Francesi.
Dati pazzeschi
Amadeus raccoglie un nuovo record: lo share tocca il 67,8%. “Quella che abbiamo visto in onda ieri sera – insieme a quanto visto nelle serate precedenti – è una delle migliori pagine della televisione italiana di sempre. Ed è la dimostrazione che questo quinto Festival firmato Amadeus è capace di parlare a tutti, di abbattere barriere generazionali, di farsi portatore di messaggi universali e di rappresentare il più alto livello artistico italiano. Di essere, insomma, vero Servizio Pubblico e i milioni di italiani davanti agli schermi sono la più chiara dimostrazione di una Rai di nuovo protagonista”, hanno dichiarato l’ad Roberto Sergio e il dg Giampaolo Rossi.
“Sono molto contento e onorato di aver fatto parte di queste cinque edizioni”, ha dichiarato Fiorello in conferenza stampa. “Questa sera gli Amarello saranno per l’ultima volta insieme e credo che ci divertiremo molto”. Anche Amadeus ha sottolineato l’importanza della presenza dello showman siciliano. “Non c’è stata nessuna edizione senza di lui e non poteva essere altrimenti”, ha spiegato il direttore artistico. “Non avrei potuto fare mai un Sanremo così senza di lui”.
Amadeus ha espresso la propria soddisfazione anche per il riscontro ottenuto dalla kermesse nell’arco dei 5 anni: “I risultati sono clamorosi e il mio motivo di orgoglio è stato quello di aver portato tanti giovani a Sanremo”.
I fischi a Geolier
In conferenza si è parlato molto dei fischi a Geolier e del fatto che una parte del pubblico abbia abbandonato l’Ariston prima dell’esibizione dei vincitori della serata delle cover.
“A me ha fatto male veder le persone andar via”, ha detto Amadeus. Geolier, questa mattina in Sala Stampa Lucio Dalla, ha fatto intendere di esserci rimasto male per questo comportamento a cui tuttavia non ha dato troppo peso. “I fischi sono solo un modo per esternare un parere”, ha dichiarato il rapper con grande signorilità.
Stasera la finalissima
Ora è tutto pronto per la finalissima. Geolier parte come favorito, ma con ogni probabilità dovrà vedersela con Angelina Mango che a sua volta ha raccolto molti consensi anche dalle giurie tecniche.
In ogni caso questa sera verrà proclamato il vincitore della 74^ edizione del Festival di Sanremo. Finalmente Fiorello verrà promosso al ruolo di “co-co”, sul palco dell’Ariston ci sarà anche Roberto Bolle; si esibirà Gigliola Cinquetti per celebrare i 60 anni di “Non ho l’età”; sulla nave tornerà Tedua, mentre sul palco di piazza Colombo canterà Tananai.
Inviato da iPhone