Point NotiziePoint Notizie
  • Home
  • Podcast
    • Streghe
    • Politica Popcorn
  • Attualità
    AttualitàShow More
    Autrici Autori in Vetrina, in Galleria Bulgaria con Michele Capitani
    Maggio 17, 2025
    Eurovision Song Contest 2025, al via questa sera da Basilea
    Maggio 13, 2025
    TIC Festival 2025, quattro giorni per rallentare e riscoprire il potere della comunicazione
    Aprile 3, 2025
    CantaRoma 2025, omaggio alla tradizione romana e alla solidarietà
    Marzo 25, 2025
    San Marino Song Contest 2025, venti Artisti per il sogno Eurovision
    Febbraio 25, 2025
  • Lifestyle
  • Local
  • Motivation
    Streghe

    Cosa è un sogno lucido?

    Streghe

    Lagom, lo stile di vita svedese per essere felici

    Streghe

    L’effetto Mozart funziona davvero?

  • Contatti
Reading: Tivoli, il Convitto inaugura la Sala Maria Montessori
Share
Aa
Aa
Point NotiziePoint Notizie
Search
  • Point Notizie
  • Podcast
    • Politica Popcorn
    • Streghe
  • Attualità
  • Lifestyle
  • Local
  • Contatti
Follow US
© 2022 Foxiz News Network. Ruby Design Company. All Rights Reserved.
Point Notizie > Blog > Local > Tivoli, il Convitto inaugura la Sala Maria Montessori
Local

Tivoli, il Convitto inaugura la Sala Maria Montessori

Point Staff
Last updated: 2023/06/23 at 10:58 AM
By Point Staff Published Giugno 23, 2023
Share

Una sala polifunzionale, un luogo di incontro e condivisione #percrescereinsieme. Il Convitto Nazionale Amedeo Di Savoia Duca D’Aosta di Tivoli prosegue la sua mission di comunità educante, dando impulso a nuove connessioni con il territorio tiburtino. 

L’occasione è l’inaugurazione il 23 Giugno alle ore 16.30, in piazza Giuseppe Garibaldi, 1 a Tivoli, alla presenza degli allievi, delle famiglie, degli insegnanti e di autorevoli autorità del governo, di un open space scolastico di 500 metri quadrati dedicato a Maria Montessori, una sala completamente ristrutturata, in cui educatori e studenti potranno trascorrere il tempo della ricreazione tra arte, musica e cultura.

A seguire si terrà il convegno “La cultura della legalità e la sicurezza nel Sistema Agroalimentare: disciplina normativa e sistemi di prevenzione degli illeciti penali”. L’evento è promosso dal Convitto Nazionale e Istituto Alberghiero “Amedeo di Savoia” di Tivoli, dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Roma con il patrocinio del Comune di Tivoli, dell’Ordine degli Avvocati di Tivoli, della Camera Penale di Tivoli, dell’Unione degli Ordini Forensi del Lazio e del CONAF.

La sala sarà un luogo dove vivere e sperimentare pienamente il metodo Montessori: bambini e ragazzi di diverse età potranno interagire tra di loro. Il fine di queste interazioni è quello di offrire non solo il supporto di un adulto, ma anche quello di un pari, incoraggiando lo scambio di conoscenze e l’aiuto reciproco, oltre che stimolare la vivacità culturale.

Uno spazio biblioteca e un punto ascolto musicale renderanno possibile tutto ciò. La sala è stata, inoltre, studiata per ospitare le performance artistiche degli alunni durante l’anno. 

I lavori di ristrutturazione, oltre la messa in sicurezza di tutti gli impianti, hanno riguardato il rifacimento della pavimentazione, la pittura delle pareti, un nuovo arredo con divani e poltroncine e la realizzazione di un nuovo controsoffitto con illuminazione e filodiffusione audio. 

Una nuovissima scaffalatura ospiterà un prezioso dono: 3 mila volumi che sono stati affidati al Convitto e che per la prima volta saranno messi a disposizione. I libri sono stati classificati grazie ad un lavoro lungo e scrupoloso: dalla scienza alla letteratura fino alla storia e all’arte con la  presenza anche di volumi antichi e di pregio risalenti all’inizio del 1900. 

La biblioteca, catalogata da Simona Tizzano,  potrà essere consultata e i volumi potranno essere presi in prestito non solo dagli studenti, ma anche dai cittadini che in determinati giorni della settimana potranno visionarli e prenotarli alla mail didattica della scuola. 

La ristrutturazione della sala anticipa poi la sistemazione dello spazio esterno che sarà messo a disposizione della scuola, entro l’inizio del prossimo anno scolastico. Una terrazza con affaccio su Roma a ridosso della bellissima Villa d’Este con un cortile per giocare nel verde, ristrutturato in ogni sua parte. 

Il Convitto Nazionale Amedeo di Savoia Duca d’Aosta è orgoglioso di mettere a disposizione bellezza, cultura e strutture #percrescereinsieme agli studenti, ai cittadini, alle istituzioni e alla città di Tivoli, un vanto per le innumerevoli bellezze e opportunità che offre e che abbiamo intenzione di cogliere.

Point Staff Giugno 23, 2023 Giugno 23, 2023
Share this Article
Facebook Twitter Email Print
By Point Staff
Point notizie e giornalismo glocal indipendente audio first e multimediale
Previous Article Tivoli, Fratelli d’Italia scuote il centrodestra e fa l’identikit del candidato: guida forte e di destra
Next Article A San Lorenzo cresce l’Albero del Diritto allo studio
Leave a comment

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Point Notizie

© 2023 Point Notizie Podcast Network. All Rights Reserved. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy.

Quick Link

  • Spotify Channel
Point NotiziePoint Notizie
Follow US

Contattaci pointnotizie@gmail.com

Welcome Back!

Sign in to your account

Lost your password?